PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Farina di Castagne - Produzione Alimenti Tipici

La Farina di castagne è stata, per la popolazione rurale toscana, che da sempre si nutriva con piatti semplici e "poveri", una valida alternativa alla farina di grano, anche dato l'alto potere nutritivo delle castagne. E' una farina color nocciola, macinata molto finemente ed ha un sapore naturalmente dolce (viene chiamata "farina dolce").

Non valorizzata inizialmente, solo in seguito si è rivalutato questo patrimonio che la natura ha donato e la farina di castagne si è conquistata un posto in tante specialità tipiche locali, come manafregoli (biscotti), pane, pasta, birra, necci, frittelle, budini, creme, castagnaccio, polenta dolce, dolce Montebianco e panzerotti dolci.. per elencarne giusto qualcuna.

Oggi la migliore farina di castagne viene prodotta essiccando le castagne con il calore del fuoco di legna di castagno, sbucciandole e quindi macinandole in tradizionali mulini in pietra. Fondamentale è proprio l'essiccazione, che dona un sapore completamente particolare alla farina.

Tra le farine prodotte ricordiamo la Farina di Neccio della Garfagnana, DOP e a cui rimandiamo per ulteriori approfondimenti, la Farina di Castagne del Pratomagno e la Farina di Castagne di Prato.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.