PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Come preparare gli Hamburger fatti in casa

Oggi vedremo Come preparare gli Hamburger fatti in casa in modo semplice e, soprattutto, spendendo poco e realizzandoli con la carne che noi stessi abbiamo scelto. Avete mai notato che gli hamburger costano sempre di più, in peso, rispetto al macinato?

Ebbene, se ci fate caso, noterete che gli hamburger già pronti costano circa il doppio rispetto prezzo del macinato... allora perché non prepararli da soli in casa? La scelta è vantaggiosa per tanti motivi: intanto il minore costo a parità di qualità di carne, ma poi preparare gli hamburger in casa ha anche il vantaggio di poterli fare con la carne che scegliamo, sia essa acquistata in vaschetta o se la facciamo macinare dal nostro macellaio di fiducia. Infine, ma non certo meno rilevante, abbiamo la possibilità di cambiare tipo di carne o di speziarla a nostro piacere prima di pressarla.

Riguardo la pressa per hamburger, ce ne sono di diversi tipi, marche e misure: ci sono presse manuali in acciaio, come la mia, oppure in alluminio o in materiale antiaderente o anche in plastica. Io ho preferito prenderla in alluminio, comunque nei negozi di articoli per la casa o su internet ne troverete davvero tanti modelli, maneggevoli e di dimensioni molto ridotte. Con la pressa per hamburger si possono preparare hamburger (vale a dire di carne) e burger vegetali.

Pressa per Hamburger Fogli di carta forno Informazione: Per realizzare questi hamburger ho usato questo Pressacarne per hamburger in acciaio inox (per vederlo o acquistarlo, cliccate sul link in rosso), mentre i fogli di carta antiaderente che vedete in foto potete acquistarli qui: Fogli di carta da forno rotondi per pressa per hamburger, 500 pezzi.

Per preparare gli hamburger fatti in casa, importante è l'uso di fogli di carta forno, che vi consentiranno di tenere separati tra loro gli hamburger, che altrimenti di attaccherebbero tra loro e non riuscireste più a separarli prima di cuocerli. Potete ritagliarli voi stessi da fogli di carta forno oppure potete acquistarli già pronti, l'importante è che siano della stessa dimensione dell'hamburger.

Una volta preparati gli hamburger, questi vanno fatti congelare posti su un piatto o in un contenitore piatto, in modo che la base resti piatta e, con lei, anche tutti gli altri hamburger impilati. Al momento di preparare un hamburger, non dovrete fare altro che prenderne uno congelato e lasciarlo scongelare, quindi potrete cuocerlo come più vi piace.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Sfogliata di spinaci oppure Pollo allo spumante.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo (Panini farciti)
  4. Calorie: 187 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 1 persone

Ingredienti per preparare gli Hamburger fatti in casa:

  1. Macinato di bovino: 100 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare gli Hamburger fatti in casa, su un tagliere disporre la parte inferiore del pressa per hamburger (l'anello) e dentro posizionarci un dischetto di carta antiaderente per hamburger.

Come preparare gli Hamburger fatti in casa 1

Prendere 100 grammi di macinato e lavorarlo brevemente con le mani in una ciotolina, poi fare una pallina, trasferirla nella pressa e, con le dita, schiacciarla grossolanamente per distribuirla su tutta la superficie.

Come preparare gli Hamburger fatti in casa 2

In effetti potreste anche saltare questo passaggio, ma dovendo poi pressare il macinato a mano, potrebbe risultarvi difficile stenderlo su tutta la superficie e potrebbero formarsi dei buchi di carne lungo la circonferenza.

A questo punto, posizionare sulla superficie un altro disco di carta antiaderente e, con la pressa, premere forte per formate l'hamburger.

Sollevare al parte superiore della pressa e verificare che l'hamburger si sia correttamente formato e sia di spessore omogeneo.

Come preparare gli Hamburger fatti in casa 3

Se si, sollevate anche l'anello e trasferire l'hamburger su un piatto piccolo o in una terrina dal fondo ampio e piatto, senza togliere i fogli di carta forno.

Come preparare gli Hamburger fatti in casa 4

Quanto devono pesare gli hamburger? 100 gr è il peso dell'hamburger medio, per intenderci, è il peso anche di quelli preconfezionati, ma potete fare hamburger anche di 150 gr o da 200 gr. In genere io li faccio da 200 gr quando li farcisco con formaggi, quindi in questo caso preparo due hamburger da 100 gr l'uno e poi li unisco, dopo aver aggiunto in mezzo il formaggio, mentre solitamente preparo hamburger da 100 g o 150 gr.

Preparare allo stesso modo gli altri hamburger fatti in casa e, man mano che si preparano, impilarli sul piatto.

Chiudere il piattino con gli hamburger in una busta per alimenti e metterli a congelare per alcune ore. Quando saranno congelati, togliere il piattino e chiudere gli hamburger fatti in casa in una bustina per alimenti.

Come preparare gli Hamburger fatti in casa 6

Al momento di usare gli hamburger, aprire la bustina e prelevare gli hamburger che vi occorrono, metterli si un piatto e lasciarli scongelare.

Al momento di cuocere gli hamburger, potete staccare i due fogli di carta forno, oppure potete scottare velocemente gli hamburger da entrambi i lati ed eliminare i fogli di carta forno dopo due minuti di cottura. In questo modo la carne cruda non si attaccherà alla griglia.

I vostri Hamburger fatti in casa sono pronti!

Come preparare gli Hamburger fatti in casa

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.