- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Arrosto di tacchino ai funghi
Se avrete modo di assaporare questo Arrosto di tacchino ai funghi, sono certa che lo amerete e lo preparerete altre volte. Per realizzarlo ho usato del brodo e funghi porcini e funghi champignon, con cui ho cotto l'arrosto e che ho poi usato per realizzare la deliziosa salsa con cui servire l'arrosto, dopo averlo tagliato a fette. Non ho mai assaggiato un arrosto più morbido, complice la lunga cottura a fuoco basso e il brodo ai funghi porcini. Occorrono infatti due ore di cottura prima di poter assaporare questo Arrosto di tacchino ai funghi, ma il risultato, garantito, è una vera delizia. Parlando di funghi porcini, li ho inseriti anche nell'arrosto, in una sacca creata con il coltello, e, affettando il tacchino, li troverete al centro, conditi con sale, timo, rosmarino e salvia.
Informazione: per preparare l'arrosto ho usato la Pentola cottura a vapore Tognana (*) in acciaio inox 18/10. Questa pentola in effetti è un set composto da tre pezzi: pentola, coperchio e cestello per la cottura a vapore degli alimenti. Ha il diametro di 22 cm ed il fondo termoradiante per distribuire il calore in modo omogeneo.
La Piastra Radiante in Ghisa (*) (clicca sul link rosso per vederla) è una piastra di 18 cm di diametro, marca Ilsa. Questa piastra in ghisa distribuisce il calore in modo omogeneo, evitando di farlo concentrare solo al centro, col rischio di far bruciare gli alimenti. Della pentola e della piastra radiante in ghisa ve ne parlerò anche nel procedimento.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tortino di uova e ricotta oppure Piadina con melanzane, hamburger, ricotta e salsa barbecue.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 254 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare l'Arrosto di tacchino ai funghi:
- Fesa di tacchino (pezzo intero): 900 grFunghi champignon surgelati: 80 gr
- Funghi porcini surgelati: 100 grRosmarino fresco: 1 rametto
- Salvia fresca: 5 foglieTimo: 3 rametti
- Brodo vegetale leggero: 500 grSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 25 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare l'Arrosto di tacchino ai funghi lavate l'arrosto passandolo velocemente sotto acqua corrente e mettetelo su un tagliere.
Tritate qualche foglia di salvia (ne bastano 4-5, se sono grandi), le foglioline del timo (bastano 3-4 rametti) ed un po' di aghi di rosmarino (un rametto di scarsi 10 cm).
Eliminate dall'arrosto eventuali parti di grasso o cartilagini, cercando di eliminare solo lo strato superficiale (quindi senza asportare troppa carne).
Ora, con un lungo coltello, praticate un buco nella fesa di tacchino, parallela al piano di lavoro, passando da un'estremità all'altra. Poi, sempre con il coltello nel tacchino, tagliate un po' la carne per allargare il taglio.
Se il diametro del tacchino lo permette, potete fare un ulteriore foro, allo stesso modo.
Prendete i funghi porcini ancora surgelati e disponeteli su un tagliere, salateli e spolverate sulla superficie un po' del trito di spezie preparato.
Ora, inserite le fette di porcini nel taglio precedentemente fatto, entrando sia da un'estremità che dall'altra e cercando di arrivare a riempire tutto l'interno.
Una volta farcito l'arrosto, occorre ingabbiarlo, stretto, con dello spago da cucina. Se non sapete come fare, vi lascio il nostro articolo Come legare l'arrosto - Scuola di cucina. In quest'articolo troverete più modi di legare l'arrosto, anche molto semplici, come la Legatura a spirale.
Ora che avete legato il tacchino, salatelo con un cucchiaino scarso di sale e massaggiatelo con le spezie tritate avanzate.
Intanto che completate la preparazione dell'arrosto, con i funghi porcini avanzati e con i funghi champignon preparate del brodo vegetale, ma che non sia troppo saporito di sale (abbiamo già salato il tacchino). Potete usare un pizzico di dado o un po' di preparato per brodo.
Versate l'olio in una pentola e scaldatelo su fiamma media/alta. Sulla pentola da usare vorrei spendere due parole: se l'avete, preferite una pentola dal fondo spesso, termoradiante, che distribuisce il calore su tutto il fondo e non brucia al centro gli alimenti. Meglio ancora, se l'avete, usate anche un frangifiamma. Io ho acquistato quello in ghisa che vedete nella presentazione della ricetta, e da allora la uso sempre quando devo preparare un arrosto. In questo modo, il tacchino cuoce due ore senza bruciare e senza la necessità di doverlo controllare spesso (infatti lo controllo una volta all'ora).
Torniamo alla preparazione dell'Arrosto di tacchino ai funghi: quando l'olio sarà ben caldo, mettete l'arrosto nella pentola e fatelo rosolare bene alcuni minuti. Dopo, usando due cucchiai in legno (per non bucare l'arrosto), giratelo e fatelo rosolare man mano su tutti i lati. Non bucate la carne durante tutta la cottura.
Quando avrete finito, fate rosolare anche le due estremità, aiutandovi sempre con i cucchiai in legno.
Ora che l'arrosto è rosolato, aggiungete tutto il brodo con i funghi, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere l'arrosto per 2 ore.
Dopo la prima ora, sempre usando i due cucchiai di legno, girate l'arrosto sul lato opposto e fate continuare la cottura con il coperchio.
Rimuovete il coperchio quando mancano circa 15 minuti di cottura, a seconda della quantità di sughetto rimasto, per farlo restringere un poco.
A cottura completata, spostate il tacchino in una pirofila e copritelo.
Con un frullatore ad immersione frullate il sughetto di cottura con i funghi, fino ad ottenere una gustosa crema ai funghi, scura e densa.
Lasciate raffreddare un po' il tacchino, poi eliminate lo spago della legatura e tagliatelo a fette. Devo precisare che il tacchino più raffredda, meglio di taglia, invece quando è caldo affettarlo potrebbe essere un po' più difficile.
Il tacchino che avanza potete conservalo in frigo in un contenitore ermetico e, al momento di consumarlo, basterà ripassarlo in padella con un po' del sugo ai funghi e sarà delizioso. L'arrosto si conserva in frigo per 2 giorni.
Il vostro Arrosto di tacchino ai funghi è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.