PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Arrosto di tacchino al gorgonzola

L'Arrosto di tacchino al gorgonzola è uno degli arrosti che in famiglia più amiamo, condito con crema al gorgonzola e panna. Devo dire che il gorgonzola non è forse tra gli alimenti più graditi, infatti non tutti lo amano per quel suo sapore un po' forte e particolare, ma in questa ricetta il sapore è davvero delicato, restando però sempre saporito.

L'Arrosto di tacchino al gorgonzola è un secondo piatto che potete preparare sia durante la settimana che come piatto della domenica. Potete servirlo con una fresca insalata o, come abbiamo fatto noi, con delle patate arrosto, in questo caso cotte al forno solo con rosmarino fresco, pepe, sale e olio extravergine di oliva.

Per la legatura dell'arrosto, che serve a far mantenere una bella forma circolare nonché a rendere la cottura omogenea, vi rimandiamo alla guida presente nel procedimento della ricetta.

Pentola cottura a vapore Informazione: per preparare l'Arrosto di tacchino al gorgonzola abbiamo usato la Pentola cottura a vapore Tognana in acciaio inox 18/10, di 22 cm di diametro e con il fondo termoradiante, che permette la distribuzione del calore in modo omogeneo.

Piastra Radiante in Ghisa Per cuocere l'Arrosto di tacchino al gorgonzola potreste anche usare la Piastra Radiante in Ghisa, di 18 cm di diametro, per distribuire il calore in modo omogeneo.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Involtini di petto di pollo oppure Formaggio magro Dukan.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo
  4. Calorie: 437 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare l'Arrosto di tacchino al gorgonzola:

  1. Fesa di tacchino: 800 gr
    Gorgonzola: 80 gr
  2. Panna da cucina: 200 ml
    Latte: 200 ml
  3. Salvia fresca: 6 foglie
    Basilico: 6 foglie
  4. Rosmarino fresco: 1 rametto
    Sale: q.b.
  5. Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Arrosto di tacchino al gorgonzola 12

Per preparare l'Arrosto di tacchino al gorgonzola sciacquare la fesa di tacchino sotto acqua corrente, poi adagiarla su un tagliere e tamponarla con carta assorbente per eliminare l'acqua (attenzione a non far rompere la carta).

A questo punto, eliminare il grasso presente, nonché eventuali nervetti, usando un coltello molto affilato e avendo cura di non eliminare carne.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 1

Lavare ed asciugare 5 foglie di salvia, 5 foglie di basilico e il rametto di rosmarino, poi mettere tutti e tre in un bicchiere e, usando delle forbici, tritarli (ovviamente del rosmarino metterete solo gli aghi).

Con un coltello lungo e a punta fare un paio di larghi buchi nel tacchino, paralleli al piano di lavoro, e inserirci dentro il trito di aromi.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 2
Arrosto di tacchino al gorgonzola 3

Legare la fesa di tacchino con dello spago da cucina. Se non sapete come legarlo, vi lasciamo la nostra guida Come legare l'arrosto - Scuola di cucina, in particolare potreste usare la Legatura a spirale, che è quella che abbiamo usato in questa ricetta, una legatura pratica e veloce.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 4

Ultima cosa da fare in questa fase: massaggiare il pollo con del sale.

Mettere a riscaldare su fuoco a fiamma alta una pentola (vuota) abbastanza capiente da contenere l'arrosto di tacchino. Per la preparazione dell'arrosto è consigliabile usare una pentola dal fondo spesso, in modo da non far bruciare l'arrosto, dal momento che dovrà cuocere a lungo. Se l'avete, vi coniglio anche di usare uno spargifiamma o frangifiamma. Quando la pentola sarà calda, senza aggiungere altri ingredienti, metterci dentro l'arrosto e lasciarlo rosolare per alcuni minuti.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 5

Quando sarà rosolato, usando dei cucchiai di legno, girarlo e, man mano, farlo rosolare su tutta la superficie, anche sulle estremità, tenendo l'arrosto in verticale.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 7

Finito questo passaggio, spostare momentaneamente l'arrosto in un piatto e lavare la pentola per eliminare eventuale nero di bruciatura, che rovinerebbe il colore e sapore del condimento. Rimettere la pentola sul fuoco e versarci dentro l'olio extravergine di oliva, il latte, poi aggiungere la panna e quindi l'arrosto di tacchino.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 8
Arrosto di tacchino al gorgonzola 9

Per finire aggiungere anche il gorgonzola a pezzetti, una foglia di basilico e una di salvia.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 10

Coprire la pentola con un coperchio e far cuocere l'arrosto, su fiamma dolce, per 2 ore, girandolo sottosopra dopo i primi 45 minuti, e girandolo ancora dopo altri 45 minuti.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 15

A cottura terminata trasferire l'Arrosto di tacchino al gorgonzola su un piatto e lasciarlo raffreddare. Infatti, sarà più facile tagliare a fette l'arrosto se è ben freddo.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 16

Con un colino filtrare il sughereto al gorgonzola e metterlo in una ciotola. Al momento di servire il tacchino, se preferite, potete scaldare il sughetto. Il sughetto verrà servito a tavola con il tacchino, ma in una ciotola a parte, con un cucchiaino o un piccolo mestolo per salse. Ciascun commensale prenderà la dose di sughetto che preferisce, ma faranno certamente il bis perché è buonissimo.

Ora, eliminare lo spago con cui è stato legato il tacchino, tagliandolo in più punti e sfilandolo.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 17

Tagliare il Arrosto di tacchino al gorgonzola a fette e disporle su un vassoio. Servire l'arrosto con la salsa.

Arrosto di tacchino al gorgonzola 18

Il vostro Arrosto di tacchino al gorgonzola è pronto!

Arrosto di tacchino al gorgonzola 14
Arrosto di tacchino al gorgonzola 13
Arrosto di tacchino al gorgonzola 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.