- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Arrosto di tacchino al gorgonzola
L'Arrosto di tacchino al gorgonzola è uno degli arrosti che in famiglia più amiamo, condito con crema al gorgonzola e panna. Devo dire che il gorgonzola non è forse tra gli alimenti più graditi, infatti non tutti lo amano per quel suo sapore un po' forte e particolare, ma in questa ricetta il sapore è davvero delicato, restando però sempre saporito.
L'Arrosto di tacchino al gorgonzola è un secondo piatto che potete preparare sia durante la settimana che come piatto della domenica. Potete servirlo con una fresca insalata o, come abbiamo fatto noi, con delle patate arrosto, in questo caso cotte al forno solo con rosmarino fresco, pepe, sale e olio extravergine di oliva.
Per la legatura dell'arrosto, che serve a far mantenere una bella forma circolare nonché a rendere la cottura omogenea, vi rimandiamo alla guida presente nel procedimento della ricetta.
Informazione: per preparare l'Arrosto di tacchino al gorgonzola abbiamo usato la Pentola cottura a vapore Tognana (*) in acciaio inox 18/10, di 22 cm di diametro e con il fondo termoradiante, che permette la distribuzione del calore in modo omogeneo.
Per cuocere l'Arrosto di tacchino al gorgonzola potreste anche usare la Piastra Radiante in Ghisa (*), di 18 cm di diametro, per distribuire il calore in modo omogeneo.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Involtini di petto di pollo oppure Formaggio magro Dukan.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 449 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare l'Arrosto di tacchino al gorgonzola:
- Fesa di tacchino: 800 grGorgonzola: 80 gr
- Panna da cucina: 200 mlLatte: 200 ml
- Salvia fresca: 6 foglieBasilico: 6 foglie
- Rosmarino fresco: 1 ramettoSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare l'Arrosto di tacchino al gorgonzola adagiare la fesa di tacchino su un tagliere ed eliminare il grasso presente, nonché eventuali nervetti, usando un coltello molto affilato e avendo cura di non eliminare carne.
Lavare ed asciugare 5 foglie di salvia, 5 foglie di basilico e il rametto di rosmarino, poi mettere tutti e tre in un bicchiere e, usando delle forbici, tritarli (ovviamente del rosmarino metterete solo gli aghi).
Con un coltello lungo e a punta fare un paio di larghi buchi nel tacchino, paralleli al piano di lavoro, e inserirci dentro il trito di aromi.
Legare la fesa di tacchino con dello spago da cucina. Se non sapete come legarlo, vi lasciamo la nostra guida Come legare l'arrosto - Scuola di cucina, in particolare potreste usare la Legatura a spirale, che è quella che abbiamo usato in questa ricetta, una legatura pratica e veloce.
Ultima cosa da fare in questa fase: massaggiare il pollo con del sale.
Mettere a riscaldare su fuoco a fiamma alta una pentola (vuota) abbastanza capiente da contenere l'arrosto di tacchino. Per la preparazione dell'arrosto è consigliabile usare una pentola dal fondo spesso, in modo da non far bruciare l'arrosto, dal momento che dovrà cuocere a lungo. Se l'avete, vi coniglio anche di usare uno spargifiamma o frangifiamma. Quando la pentola sarà calda, senza aggiungere altri ingredienti, metterci dentro l'arrosto e lasciarlo rosolare per alcuni minuti.
Quando sarà rosolato, usando dei cucchiai di legno, girarlo e, man mano, farlo rosolare su tutta la superficie, anche sulle estremità, tenendo l'arrosto in verticale.
Finito questo passaggio, spostare momentaneamente l'arrosto in un piatto e lavare la pentola per eliminare eventuale nero di bruciatura, che rovinerebbe il colore e sapore del condimento. Rimettere la pentola sul fuoco e versarci dentro l'olio extravergine di oliva, il latte, poi aggiungere la panna e quindi l'arrosto di tacchino.
Per finire aggiungere anche il gorgonzola a pezzetti, una foglia di basilico e una di salvia.
Coprire la pentola con un coperchio e far cuocere l'arrosto, su fiamma dolce, per 2 ore, girandolo sottosopra dopo i primi 45 minuti, e girandolo ancora dopo altri 45 minuti.
A cottura terminata trasferire l'Arrosto di tacchino al gorgonzola su un piatto e lasciarlo raffreddare. Infatti, sarà più facile tagliare a fette l'arrosto se è ben freddo.
Con un colino filtrare il sughereto al gorgonzola e metterlo in una ciotola. Al momento di servire il tacchino, se preferite, potete scaldare il sughetto. Il sughetto verrà servito a tavola con il tacchino, ma in una ciotola a parte, con un cucchiaino o un piccolo mestolo per salse. Ciascun commensale prenderà la dose di sughetto che preferisce, ma faranno certamente il bis perché è buonissimo.
Ora, eliminare lo spago con cui è stato legato il tacchino, tagliandolo in più punti e sfilandolo.
Tagliare il Arrosto di tacchino al gorgonzola a fette e disporle su un vassoio. Servire l'arrosto con la salsa.
Il vostro Arrosto di tacchino al gorgonzola è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.