PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Arrosto di tacchino alla panna

Era da un po' di tempo che volevo provare questa variante dell'arrosto di tacchino, fatta però con panna da cucina e finalmente oggi l'ho cucinato: ecco a voi l'Arrosto di tacchino alla panna, con salvia e rosmarino. Per realizzare questa ricetta potete usare la panna da cucina che preferite, anche quella vegetale, ciò può essere importante se l'arresto dovrà essere consumato da persone intolleranti al lattosio. L'Arrosto di tacchino alla panna è un secondo piatto perfetto anche per i giorni di festa,

Pentola cottura a vapore Informazione: per preparare l'Arrosto di tacchino alla panna ho usato la Pentola cottura a vapore Tognana in acciaio inox 18/10, di 22 cm di diametro e con il fondo termoradiante, per distribuire il calore in modo omogeneo. La Pentola cottura a vapore Tognana è composta da tre pezzi, infatti è dotata anche del cestello per la cottura a vapore.

Piastra Radiante in Ghisa Per cuocere l'Arrosto di tacchino alla panna potreste anche usare la Piastra Radiante in Ghisa, una piastra di 18 cm di diametro, per distribuire il calore in modo omogeneo.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta salata di riso al pepe oppure Straccetti di pollo croccanti.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo
  4. Calorie: 219 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare l'Arrosto di tacchino alla panna:

  1. Fesa di tacchino: 800 gr
    Panna da cucina (anche vegetale): 200 ml
  2. Salvia fresca: 8 foglie
    Rosmarino fresco: 1 rametto
  3. Brodo vegetale: 4 ramaioli
    Fecola di patate: 1 cucchiaio scarso
  4. Sale: un poco
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Arrosto di tacchino alla panna 21

Per preparare l'Arrosto di tacchino alla panna lavare la fesa di tacchino e posizionarla su un tagliere, poi, con un coltello affilato, eliminare le parti di grasso presenti sull'arrosto.

Arrosto di tacchino alla panna 1

Lavare le foglie di salvia e il rametto di rosmarino, poi tritarli. Per fare prima, io ho usato delle forbici e un bicchiere, in cui ho messo le spezie, che ho tagliuzzato nel bicchiere stesso.

Arrosto di tacchino alla panna 3

Prendere un lungo coltello con la lama appuntita e fare dei lunghi fori lungo tutto il tacchino, paralleli al piano di lavoro. Prima di sfilare il coltello, allargare i fori. Si possono praticare 1-3 tagli lungo il tacchino.

Arrosto di tacchino alla panna 2

Con le dita, inserire gli aromi tritati nei buchi ricavati, sia da un lato del tacchino che dall'altro.

Arrosto di tacchino alla panna 4

Una volta condito il tacchino, dovrete legarlo. Se non sapete come legare l'arrosto, vi lascio questa pagina Come legare l'arrosto - Scuola di cucina in cui troverete tanti modi per legare un arrosto. In questa ricetta è stata usata la Legatura a spirale.

Arrosto di tacchino alla panna 5

Terminare questa fase massaggiando l'arrosto con un po' di sale e un po' di spezie tritate avanzate.

Piccola nota sulla pentola: trattandosi di un piatto a lunga cottura, è importante che la pentola abbia un fondo spesso, che distribuisca il calore in modo omogeneo. Questa pentola può essere usata anche con uno spargifiamma. Noi abbiamo usato, abbinati, i due prodotti di cui vi abbiamo scritto nell'introduzione della ricetta. Se usate una pentola con il fondo poco spesso, prestate attenzione alla cottura in quanto l'arrosto potrebbe bruciare al centro della pentola, essendo il posto in cui il calore si concentrerà.

Far riscaldare per bene la pentola per 5-8 minuti circa (nella pentola non va aggiunto nulla, nemmeno olio). Quando sarà ben calda, mettere l'arrosto nella pentola e farlo rosolare per qualche minuto, quindi, usando due cucchiai di legno, girare il tacchino e farlo rosolare ancora.

Arrosto di tacchino alla panna 6
Arrosto di tacchino alla panna 7
Arrosto di tacchino alla panna 8

Quando il tacchino sarà arrosolato tutt'intorno, far rosolare anche le due estremità, mantenendolo dritto con i due cucchiai.

Arrosolato il tacchino, versare nella pentola circa 4 mestoli di brodo vegetale, aggiungere la panna da cucina, mescolare e coprire la pentola con un coperchio.

Arrosto di tacchino alla panna 9

Far cuocere l'Arrosto di tacchino alla panna per un'ora, poi girare il tacchino dall'altro lato e farlo cuocere ancora per un'ora, sempre con coperchio.

A cottura terminata, prelevate l'arrosto dalla pentola e trasferirlo su un tagliere o su un piatto. Per poterlo affettare bene, senza farlo rompere, è necessario far raffreddare il tacchino per almeno 2 ore.

Arrosto di tacchino alla panna 11

Intanto, filtrare con un colino il sughetto di cottura, poi aggiungere un cucchiaio scarso di fecola di patate setacciata, mentre si mescola con una frusta a mano. Portare il sughetto ad ebollizione e farlo addensare leggermente. Controllare se di sale è abbastanza saporito.

Arrosto di tacchino alla panna 10
Arrosto di tacchino alla panna 17

Ora, preparare anche le patate al forno o in padella, come di consueto. Le patate sono un ottimo contorno da servire con l'Arrosto di tacchino alla panna.

Arrosto di tacchino alla panna 12
Arrosto di tacchino alla panna 13

Prima di servire il tacchino, scaldare il sughetto alla panna, poi eliminare dal tacchino il filo della legatura e tagliare il tacchino a fette.

Arrosto di tacchino alla panna 14
Arrosto di tacchino alla panna 15
Arrosto di tacchino alla panna 16

Servire l'Arrosto di tacchino alla panna con il sughetto alla panna.

Il vostro Arrosto di tacchino alla panna è pronto!

Arrosto di tacchino alla panna
Arrosto di tacchino alla panna 20
Arrosto di tacchino alla panna 19
Arrosto di tacchino alla panna 18

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.