- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Arrosto di tacchino alle noci
L'Arrosto di tacchino alle noci è un secondo piatto delicato, un arrosto al latte da servire con una squisita crema alle noci, adatto sia ai giorni di festa che non. E' un piatto dalla preparazione semplice e che piacerà a tutta la famiglia, aromatizzato con salvia e rosmarino freschi. La lunga cottura a fiamma dolce rende il tacchino tenero e ben cotto. Per preparare l'Arrosto di tacchino alle noci occorre metà fesa di tacchino intera, quindi non affettata. Il peso della fesa di tacchino varia da pezzo a pezzo, sceglietelo quindi anche a seconda del numero delle persone che saranno a tavola. Con una fesa di tacchino di 600-700 grammi si otterranno 4 porzioni.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di cavolfiore e formaggi oppure Insalata estiva di pollo.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 376 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare l'Arrosto di tacchino alle noci:
- Fesa di tacchino intera: 600 grNoci sgusciate: 1 ciotola
- Rosmarino fresco: 1 ramettoSalvia fresca: 5 foglie
- Latte intero: 500 grSale: q.b.
- Pepe: q.b.Carote: 100 gr
- Cipolle rosse: 40 grBurro: 20 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare l'Arrosto di tacchino alle noci occorre per prima cosa lavare la salvia e il rosmarino, poi asciugateli e tritateli finemente. Per farlo potete usare la mezzaluna o delle forbici.
Sgusciate le noci e dividete ciascuna in 4 o più parti.
Adagiate la fesa di tacchino su un tagliere ed eliminate tutte le parti grassi e con cartilagine. Per farlo potete usare un coltello molto affilato oppure delle forbici da cucina. Controllate bene anche il lato di sotto della fesa e, se necessario, eliminatele anche lì.
Una volta eliminate queste parti, con un lungo ma sottile coltello praticate un taglio parallelo al piano di lavoro e che passi il tacchino da un'estremità all'altra.
Con le dita inserite il trito di salvia e rosmarino nelle tasche create, cercando di distribuirlo lungo tutta la lunghezza.
Ora, legate il tacchino come fate di solito. Alla pagina Come legare l'arrosto - Scuola di cucina troverete alcuni modi di legare l'arrosto, mentre alla pagina Legatura a spirale troverete il metodo che abbiamo usato noi, semplice e veloce.
Per la cottura del tacchino vi consiglio di usare una pentola dal fondo alto, in modo che possa distribuire il calore in modo uniforme, senza far attaccare il tacchino o altri alimenti. Inoltre, se l'avete, usate una piastra spargifiamma. Noi abbiamo usato rispettivamente questa Pentola Tognana (*), ottima anche per la cottura a vapore, e la Piastra Radiante Cm.18 Ghisa Ilsa (*).
Mettete 10 grammi di burro nel tegame dove cuocerete il tacchino e fatelo sciogliere su fiamma dolce. Quando la pentola sarà calda, metteteci dentro il tacchino e fatelo rosolare su tutta la superficie, girandolo di tanto in tanto. Per girarlo vi consiglio di usare due cucchiai di legno.
Intanto che il tacchino rosola, tritate finemente con un mixer la cipolla e le carote.
Quando il tacchino sarà dorato, mettete della pentola il restante burro e fatelo sciogliere, poi aggiungete il trito di carote e cipolla, il latte e mescolate. Per finire, aggiungete le noci.
Coprite la pentola con coperchio e, su fiamma dolce, fate cuocere per 2 ore, rigirando il tacchino ogni 50 minuti.
A fine cottura, togliete il tacchino dalla pentola e trasferitelo su un tagliere. Lasciatelo un po' stiepidire.
Intanto, con un minipimer ad immersione frullate la salsa di cottura.
Torniamo al tacchino: con un coltello affilato tagliate l'Arrosto di tacchino alle noci a fette e adagiatele su un vassoio. La salsa di noci, invece, va trasferita in una o due ciotole.
Servite l'Arrosto di tacchino alle noci con la salsa alle noci a parte.
Se vi avanza un po' di tacchino, mettetelo in frigo coperto con pellicola per alimenti oppure in un contenitore ermetico, stessa cosa fate con la salsa alle noci.
Il vostro Arrosto di tacchino alle noci è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.