PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Salsiccette fatte in casa di manzo e suino

Così come prepariamo gli hamburger fatti in casa, oggi abbiamo preparato delle Salsiccette fatte in casa di manzo e suino, fatte con il 50% di macinato di manzo e 50% di macinato di suino. Perché preparale in casa? Preparando le salsiccette fatte in casa avete la possibilità di scegliere i prodotti da utilizzare, che possono essere più o meno grassi, biologici o non, oppure mescolati, come in questo caso, e potete anche decidere in che proporzione usarli. E' anche possibile speziare la salsiccette a piacere, proprio come faremo in questa ricetta, in cui aggiungeremo origano, rosmarino ed un pizzico di aglio. Se desiderate delle salsiccette più leggere e delicate, potete usare ad esempio del macinato di vitellone al posto di quello di manzo, che risulta più grasso e dal sapore più deciso. Oppure, se desiderate delle salsiccette di puro suino, non vi resta che acquistare del macinato di suino ed usarlo puro.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Peperoni ripieni (1) oppure Involtini di melanzane (6).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo
  4. Calorie: 237 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare le Salsiccette fatte in casa di manzo e suino:

  1. Macinato di maiale: 350 gr
    Macinato di manzo: 350 gr
  2. Rosmarino essiccato: 2 prese
    Origano: 2 prese
  3. Aglio granulare: un poco
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 10

Per preparare le Salsiccette fatte in casa di manzo e suino mettete in una terrina la carne macinata di manzo e di suino, aggiungete due prese di origano, due di rosmarino essiccato, un poco di aglio e mescolate bene fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo.

Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 1
Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 2

Trasferite parte del composto in un siringa per dolci rigida, riempiendola e comprimendo bene il macinato con un cucchiaino. Ovviamente non dovrete mettere alcun beccuccio alla siringa.

Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 3

Stendete su una superficie di lavoro della pellicola per alimenti senza PVC o plastificanti.

Informazioni sulla pellicola senza PVC: noi usiamo la pellicola a marchio Esselunga, ma potete acquistare anche la pellicola per alimenti Casa Coop, e probabilmente altre marche di cui al momento non siamo a conoscenza. La pellicola per alimenti senza PVC è ideale per la conservazione di tutti gli alimenti, inclusi quelli ad elevato contenuto di grassi. Perché usare la pellicola senza pvc? Perché questo tipo di pellicola può essere usata tranquillamente a contatto con prodotti ricchi di grassi, a differenza delle pellicole con PVC, che invece non possono essere utilizzate a contatto con i prodotti troppo grassi. Troverete tutte le informazioni necessarie sulla confezione di imballaggio della pellicola che state usando o che interdente acquistare.

Ora, usando la siringa, formate delle salsiccette di circa 25-26 cm di lunghezza. Con il macinato noi abbiamo realizzato 7 lunghe salsicce. Qui le prime 4 file.

Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 4

Quando avrete preparato tutte le salsiccette, dividetele a metà e distanziate le salsiccette. Ciascuna salsiccetta, a questo punto, peserà circa 50 grammi e sarà lunga circa 12-13 cm. Avrete in tutto circa 14 salsiccette.

Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 5

Arrotolate le salsiccette nella pellicola, una fila alla volta (2 mini salsiccette). Tagliate la pellicola al centro, dove erano state divise, e ripiegatele a metà.

Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 6
Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 7
Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 8

Conservate le salsiccette in frigo fino al momento di cucinarle o, se preferite, potete congelarle e cuocerle al momento.

Le Salsiccette fatte in casa di manzo e suino sono pronte!

Salsiccette fatte in casa di manzo e suino
Salsiccette fatte in casa di manzo e suino 9

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 1 commento:

  • Ricettando ha scritto, 11-11-2019 20:24

    Ho provato a fare queste salsiccette d'estate, un'idea geniale cotte sulla brace, infilzate per lungo con spiedini doppi sottili. Un'idea diversa da servire al posto degli hamburger, più sfiziosi e veloci da cuocere, gustose perché speziate. Anche la realizzazione non è stata affatto difficile con l'idea della siringa per dolci, anzi, sono certo che anche l'anno prossimo non mancheranno. Davvero complimenti a tutti voi.

Clicca qui per lasciarci un commento