- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di grano saraceno, con pomodorini, uova, feta, ceci, olive
L'Insalata di grano saraceno, con pomodorini, uova, feta, ceci, olive è un ricco e fresco piatto unico, ideale da gustare dalla primavera all'inizio dell'autunno, che certamente piace a tutti. E' un'insalata fredda certamente semplice da preparare, comodissima perché potete prepararla di sera per il giorno dopo, e intanto conservarla in frigo. L'Insalata di grano saraceno, con pomodorini, uova, feta, ceci, olive può essere consumata come primo piatto o come piatto unico, essendo completa. Nelle giornate più calde o quando rientriamo tardi a casa per il pranzo, è un alleato che ci permette di non perdere tempo ai fornelli, soprattutto se fa caldo e di accendere i fornelli proprio non se ne parla.
E' possibile arricchire l'Insalata di grano saraceno, con pomodorini, uova, feta, ceci, olive con altri ingredienti a piacere, ad esempio provolone, per un gusto più deciso, oppure provola, peperoni secchi, olive nere, tonno. Ricordiamo che il grano saraceno è un cereale senza glutine, quindi può consumarlo anche chi è celiaco.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pizzoccheri con bietola oppure Pennette al salmone e pomodoro.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Insalate Primi piatti, Senza glutine)
- Calorie: 467 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di grano saraceno, con pomodorini, uova, feta, ceci, olive:
- Grano saraceno decorticato: 150 grPomodorini (170 gr): 10
- Feta: 70 grCeci in barattolo sgocciolati: 240 gr
- Uova sode: 2Olive verdi in salamoia: 50 gr
- Basilico: qualche fogliaSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dell'Insalata di grano saraceno, con pomodorini, uova, feta, ceci, olive sciacquando il grano saraceno in un colino sotto acqua fresca, poi metterlo in una pentola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e farlo tostare per circa 3 minuti, sempre mescolando per non farlo attaccare alla pentola.
Aggiungere acqua bollente salata fino a coprire abbondantemente il grano saraceno, coprire la pentola con coperchio e lasciare cuocere il grano saraceno per 20 minuti, o comunque seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
Intanto, preparare anche le uova sode cuocendole in abbondante acqua salata per 9 minuti dal momento in cui l'acqua bolle e, quando saranno pronte, trasferirle in acqua fredda e lasciarla raffreddare.
Quando il grano saraceno sarà cotto, scolarlo e metterlo in una pirofila, condirlo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolare e lasciarlo raffreddare.
Quando sarà freddo, preparare il condimento dell'insalata fredda: sgocciolare i ceci dall'acqua di conservazione, metterli nella terrina con il grano saraceno e mescolare. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, la feta greca tagliata a cubetti, le uova sode sgusciate e tagliate a pezzetti, le olive verdi tagliate a rondelle, il basilico grossolanamente tritato, il sale e, per finire, l'ultimo cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Mescolare con cura e controllare che l'Insalata di grano saraceno, con pomodorini, uova, feta, ceci, olive sia sufficientemente saporita di sale. Se gradite, potete aggiungere un poco di pepe appena macinato e una spolverata di origano.
L'Insalata di grano saraceno, con pomodorini, uova, feta, ceci, olive è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.