- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di grano saraceno, pomodorini, rucola e mozzarella
Oggi abbiamo preparato un primo piatto leggero, ricco di ortaggi e con grano saraceno, un'insalata estiva da servire anche come piatto unico: l'Insalata di grano saraceno, pomodorini, rucola e mozzarella, con olive verdi, basilico e origano. L'estate ci fa venire sempre voglia di queste insalate light, fresche, delicate, ricche di ortaggi crudi e veloci da preparare, ma nutrienti e complete. Il grano saraceno è inserito tra i cereali, anche se non appartiene alla famiglia delle Graminacee (quella dei cereali, appunto), ma viene considerato un cereale per la somiglianza degli elementi nutritivi e per l'uso che se ne può fare, consumandolo sia in chicchi che come farina. A differenza del grano e altri cereali, il grano saraceno non contiene glutine, quindi quest'Insalata di grano saraceno, pomodorini, rucola e mozzarella può essere consumata anche dalle persone celiache.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Orecchiette con crema di zucchine, asparagi e piselli oppure Gnocchi di semola alla salvia, senza uova.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 513 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di grano saraceno, pomodorini, rucola e mozzarella:
- Grano saraceno decorticato: 150 grPomodorini: 150 gr
- Mozzarella: 125 grCarote: 60 gr
- Rucola: 10 grOlive verdi in salamoia: 10
- Origano: 2 preseBasilico: qualche foglia
- Sale: q.b.Pepe: un poco
- Olio extravergine di oliva: 2.5 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Iniziamo la preparazione dell'Insalata di grano saraceno, pomodorini, rucola e mozzarella sciacquando il grano saraceno in un colino sotto acqua fresca corrente. In questo modo elimineremo eventuali impurità. Poi, farlo sgocciolare e farlo tostare per 3 minuti in una pentola con 1,5 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolando con un cucchiaio di legno, in modo da non farlo attaccare alla pentola.

Una volta tostato, aggiungere acqua bollente fino a coprire abbondantemente il grano saraceno, salare quanto basta e lasciarlo cuocere per 20 minuti (per il tempo di cottura, leggere anche le indicazioni scritte sulla confezione del grano saraceno ed attenersi a quella preparazione).

Intanto, tagliare la mozzarella a cubetti, poi lavare la rucola, il basilico, la carota e i pomodorini. Tagliare i pomodorini a pezzetti e metterli in una terrina; aggiungere la rucola tritata grossolanamente (noi la tagliamo semplicemente con delle forbici da cucina), la carota grattugiata con una grattugia per ortaggi (la grattugia a fori larghi), le olive verdi tagliate a pezzetti, il basilico tritato anch'esso grossolanamente o, se preferite, più finemente, un paio di piccole prese di origano, un poco di pepe, un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e mescolare il tutto.

Quando il grano saraceno sarà cotto, scolarlo e passarlo sotto acqua corrente, poi farlo sgocciolare e aggiungerlo nella terrina con gli altri ingredienti, mescolare e aggiustare di sale se necessario.
Lasciare insaporire, poi servirlo. Se preferite, potete prepararlo con qualche ora di anticipo e lasciarlo insaporite in frigo.
L'Insalata di grano saraceno, pomodorini, rucola e mozzarella è pronta!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.