- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di farro con ceci, uova, olive e mais
Oggi prepareremo una squisita Insalata di farro con ceci, uova, olive e mais, fatta con farro integrale. Quando arriva l'estate, la voglia di accendere i fornelli è praticamente azzerata dal caldo e tutti ricorriamo a ricette fresche, piatti da preparare magari nei momenti più freschi della giornata, come al mattino o di sera, per poi consumarli a pranzo o a cena. Ma le ricette fresche ci vengono incontro anche in vacanza, proprio perché possiamo rilassarci magari in spiaggia o altrove fino a tardi senza pensare al pranzo o alla cena, già pronta in frigo. Insomma, tante buone ragioni per preparare qualcosa di fresco e non impegnativo, ma piacevole e sempre appetitoso.
Il farro è un grano antico che è stato coltivato per millenni; è un cereale ricco di fibre alimentari, minerali, vitamine e antiossidanti. Il farro può essere consumato in chicchi, proprio come faremo oggi, in insalate, zuppe e stufati. Usato come farina, invece, può essere usato per preparare pasta e lievitati come panini, focacce e svariati dolci.
Potevamo allora non presentarvi una ricetta estiva a base di farro integrale? Ovviamente eccola! Fateci sapere nei commenti se provate la nostra Insalata di farro con ceci, uova, olive e mais, a presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Risotto con asparagi e salsiccia oppure Gnocchi di patate al pesto rosso e gorgonzola.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 591 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di farro con ceci, scamorza affumicata, uova e olive:
- Farro integrale cotto: 190 grCeci in barattolo: 130 gr
- Mais in barattolo: 50 grUova sode (un uovo grande): 60 gr
- Olive nere: 50 grPomodori secchi sott'olio: 20 gr
- Olio extravergine di oliva: 8 grPepe: q.b.
- Origano: un pocoSale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dell'Insalata di farro con ceci, uova, olive e mais cuocendo il farro integrale, precedentemente sciacquato e sgocciolato, in acqua salata. Il tempo di cottura è all'incirca di 30 minuti, ma controllate per sicurezza il tempo di cottura riportato sulla confezione che avete acquistato.
Una volta cotto, scolatelo, conditelo con l'olio extravergine di oliva e lasciatelo raffreddare in una terrina. Se lo preparate il giorno prima, una volta freddo coprite la terrina con pellicola per alimenti e mettetela in frigo.
Intanto che cuoce il farro, lessate l'uovo cuocendolo in acqua bollente (il tempo di cottura è di 9 minuti dall'ebollizione); quando sarà cotto immergetelo in acqua fredda, lasciatelo raffreddare e infine sgusciatelo.
Al momento di preparare l'Insalata di farro con ceci, uova, olive e mais, aggiungete nella terrina con il farro cotto: i ceci precedentemente sciacquati e sgocciolati, il mais sgocciolato, le olive nere denocciolate (se le avete acquistate già denocciolate, controllatele ad una ad una che un po' di pepe (facoltativo) e mescolate il tutto. Aggiungere, se occorre, ancora un filo di olio extra vergine di oliva.
Servite l'insalata aggiungendo in superficie le uova sode tagliate a spicchi (in questo modo non si romperanno mescolandole).
L'Insalata di farro con ceci, uova, olive e mais è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.