- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di farro con feta, pomodorini, mais e prosciutto cotto - Insalata estiva
La ricetta di oggi è una squisita Insalata di farro con feta, pomodorini, mais e prosciutto cotto. Questa primavera è stata piuttosto piovosa, almeno fino ad ora, ma per fortuna iniziano le belle giornate di sole. Ed ecco che con il sole compaiono le prime insalate fredde, gustose e piacevoli da assaporare. Oggi ve ne proponiamo una che potete consumare come piatto unico, in quanto contiene cereali, proteine della carne e del formaggio e vegetali.
L'Insalata di farro con feta, pomodorini, mais e prosciutto cotto è un'ottima idea sia da servire sia a pranzo che a cena, inoltre potete prepararla in largo anticipo, e questo è un altro segreto del successo delle insalate. Io, ad esempio, preferisco cuocere i cereali prima, per poi completare l'insalata quando rientro a casa da lavoro o da qualche commissione.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Farfalle primavera oppure Trofie con sugo piccante alle melanzane.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 479 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di farro con feta, pomodorini, mais e prosciutto cotto:
- Farro integrale: 110 grFeta: 60 gr
- Pomodorini a grappolo: 120 grMais in barattolo: 70 gr
- Ceci in barattolo: 120 grProsciutto cotto a cubetti: 80 gr
- Cipolle rosse di Tropea: 50 grOlio extravergine di oliva: 10 gr
- Sale: q.b.Origano: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dell'Insalata di farro con feta, pomodorini, mais e prosciutto cotto cuocendo il farro integrale: sciacquare il farro sotto acqua corrente (solitamente non occorre l'ammollo, ad ogni modo lo troverete indicato sulla confezione), mettetelo in una pentola, aggiungete l'acqua e salate quanto basta. Portate ad ebollizione e fate cuocere il farro rispettando il tempo indicato sulla confezione. Nel nostro caso, la cottura era di circa 30 minuti totali.
Una volta che il farro sarà cotto, scolatelo e passatelo sotto acqua corrente fresca per fermare la cottura, quindi trasferitelo in una terrina, aggiungete l'olio extravergine di oliva, mescolate e lasciatelo raffreddare.
Al momento di preparare l'Insalata di farro con feta, pomodorini, mais e prosciutto cotto, aggiungete nella terrina il prosciutto cotto a cubetti, i ceci sgocciolati, il mais sgocciolato, la feta tagliata a cubetti, i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti (eliminate il bottoncino del picciolo prima di tagliarli), la cipolla rossa di Tropea tritata o finemente affettata, come gradite, un paio di prese di origano e mescolate l'insalata.
Potete servire l'Insalata di farro con feta, pomodorini, mais e prosciutto cotto subito oppure potete metterla in frigo e servirla in un secondo momento. Se la mettete in frigo, coprite la terrina con pellicola per alimenti.
L'Insalata di farro con feta, pomodorini, mais e prosciutto cotto è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.