- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di orzo con pomodorini, feta, mais e prosciutto cotto - Insalata estiva
La ricetta di oggi è una fresca insalata estiva a base di orzo: ecco l'Insalata di orzo con pomodorini, feta, mais e prosciutto cotto. Le insalate fredde sono tra le ricette più preparate durante l'estate per la loro caratteristica di poter essere preparate con tantissimi alimenti, che possono essere di volta in volta cambiati e scambiati, in base anche a quello che abbiamo in casa o ai desideri (e voglie) del momento.
L'altro vantaggio delle insalate fredde è la preparazione semplice, in quanto non richiedono generalmente lunghi tempi ai fornelli ed inoltre possono essere preparate in vari momenti della giornata, in quanto verranno poi servite a temperatura ambiente oppure fredde di frigo.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato l'orzo, uno dei cereali con cui è possibile preparare questi freschi primi piatti. Tra gli altri ingredienti con cui si possono preparare le insalate ricordiamo ad esempio (ma non solo i soli) il riso, il farro, la pasta e il cous cous.
E voi quali insalate fredde preferite? E a base di quale cereale? Ora vi lascio alla ricetta dell'Insalata di orzo con pomodorini, feta, mais e prosciutto cotto, alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Farfalle con zucchine e grana padano oppure Penne con zucchine saporite.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 479 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di orzo con pomodorini, feta, mais e prosciutto cotto:
- Orzo: 220 grPomodorini a grappolo: 240 gr
- Ceci in barattolo: 240 grMais in barattolo: 140 gr
- Prosciutto cotto a cubetti: 160 grFeta: 120 gr
- Cipolle rosse di Tropea: 100 grOlio extravergine di oliva: 20 gr
- Sale: q.b.Origano: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Prima di preparare l'Insalata di orzo con pomodorini, feta, mais e prosciutto cotto occorre per prima cosa cuocere l'orzo in acqua bollente salata. Quindi, pesate la dose che vi occorre, sciacquatelo sotto acqua corrente fresca e procedete con la cottura dell'orzo come indicato sulla confezione. Generalmente occorrono all'incirca 30 minuti di cottura in acqua salata.
Terminata la cottura, scolate l'orzo o prelevatelo dalla pentola con un mestolo forato, trasferitelo in una terrina, conditelo con l'olio extravergine di oliva e lasciatelo raffreddare. Se volete anche bloccarne la cottura, trasferitelo in un colino e passatelo sotto acqua fresca corrente.

Quando sarà freddo potete procedere con la preparazione dell'Insalata di orzo con pomodorini, feta, mais e prosciutto cotto aggiungendo nella terrina la cipolla rossa di Tropea tritata, la feta e il prosciutto cotto tagliati a cubetti, il mais e i ceci sgocciolati, i pomodorini tagliati a pezzetti e dell'origano a piacere.
Nota: dopo aver cotto l'orzo, potete lasciarlo stiepidire un po' per poi conservarlo in frigo e condirlo in un secondo momento. Ad esempio, è possibile cuocere l'orzo di mattina o a pranzo per poi completare l'insalata di orzo la sera, oppure si può cuocere di sera per poi completare l'insalata fredda il giorno dopo a pranzo.

Mescolate il tutto ed aggiungete altro olio extravergine di oliva se necessario.
Impiattate l'Insalata di orzo con pomodorini, feta, mais e prosciutto cotto e servitela, oppure, in alternativa, metterla in frigo ben coperta con pellicola per alimenti.
L'Insalata di orzo con pomodorini, feta, mais e prosciutto cotto è pronta!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.