PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Zuppa di orzo con porro

In questa ricetta scopriremo come preparare una saporita Zuppa di orzo con porro, un primo piatto delicato e semplice da preparare! A seconda dei gusti, potrete sostituire il Philadelphia con un altro formaggio, ad esempio della Fontina.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Minestra di lenticchie (1) oppure Corona di riso al ragù.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo (Zuppe e Minestre, Vegetariano)
  4. Calorie: 335 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare la Zuppa di orzo con porro:

  1. Orzo: 280 gr
    Porri: 200 gr
  2. Philadelphia Balance: 75 gr
    Brodo vegetale: q.b.
  3. Basilico tritato: q.b.
    Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
  4. Parmigiano grattugiato: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per la preparazione della Zuppa di orzo con porro tritare il porro e soffriggerlo leggermente in una pentola con l'olio ben caldo, unire quindi il brodo e portarlo ad ebollizione.

Intanto sciacquare l'orzo e, quando il brodo bolle, versarlo nella pentola e portarlo a cottura (occorreranno circa 20-25 minuti). Aggiustare di sale se necessario.

A cottura ultimata, unire il Philadelphia, il basilico tritato ed impiattare.

Servire la Zuppa di orzo con porro ben calda e con una grattata di parmigiano grattugiato.

La Zuppa di orzo con porro è pronta!

Zuppa di orzo con porro

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 4 commenti:

  • Rossana ha scritto, 30-11-2018 11:56

    Il freddo qui nella Padania, comincia a entrare a gamba tesa e il maritozzo che poveretto esce la mattina prestissimo e rientra che e' quasi notte, mi chiede una bella zuppa per cena! Apro la dispensa eeeeeee 😨😨😨 vuota!!!! Solo mezzo sacchetto di orzo decorticato! Mai arrendersi 😃😃😃.....c'è il mio salva pasti:PTT!!! Per fortuna ho sempre una buona scorta di verdura in casa e così mi sono messa all'opera! Il porro io l'ho tagliato a rondelle sottili al posto di tritarlo e come formaggio ho usato della groviera, perché era l'unico formaggio superstite in frigo a fine mese 🙈🙈 ma anche per spezzare un po' il sapore delicato dell'orzo e del porro! Buonissima! Facile, veloce! Il maritozzo ringrazia....e anche la glicemia! Da rifare sicuramente. 👌👌👌

    • PTT Ricette ha scritto, 30-11-2018 15:56

      Rossana cara, ciao :) già, a malincuore dobbiamo dare il benvenuto al freddo. Ieri nei nostri piccoli orticelli ho raccolto i quasi ultimi peperoni, frutto di qualche raggio di sole un po' più caldo che talvolta c'è a mezzogiorno. Oramai anche qui siamo agli sgoccioli, embè, è dicembre, in pratica... Adoro le zuppe e posso mangiarle tutto l'anno, poco importa se è estate. Invece mio marito non fa salti di gioia, se poi sono brodose ancora meno. Lui preferisce piatti freschi a quelli caldi, ma dato che fanno bene, soprattutto quelli ricchi di ortaggi, alla fine li mangia. Le tue varianti mi piacciono e anche se scrivi che ti vengo in aiuto, ricetta dopo ricetta ho capito che hai sempre tanta fantasia in cucina e sai riadattare le ricette benissimo. Ti mando un abbraccio, spero di risentirti presto :)

  • rossana ha scritto, 30-11-2018 12:52

    Dimenticavo: Non avendo in casa il philadelphia che avrebbe reso la zuppa cremosa, ho tolto un paio di mestoli e li ho frullati ottenendo una vellutata e l'ho riversata nella pentola con la zuppa rendendola così più cremosa. Magari può essere di aiuto a chi vuole farla, ma non ha il formaggio a disposizione.

  • rossana ha scritto, 30-11-2018 16:10

    Sembra che ho fantasia, ma non posso prendermi meriti che non ho 🙈🙈🙈.....sono tutti suggerimenti delle amiche che da anni sopportano e supportano le mie richieste di aiuto culinarie 😃😃😃😃 Io ero una caso disperato.....ora un po' meno, ma perché copio le ricette...dai giornali, da internet! Da sola riuscirei a mettere in tavola piatto e aria!😃😃😃