- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Cavatelli con acciughe, pomodori secchi, capperi e olive
Il primo piatto che vedremo in questa pagina lo definirei sciuè sciuè, vale a dire veloce e quindi anche semplice da preparare: sono i Cavatelli con acciughe, pomodori secchi, capperi e olive. Potete preparare il condimento di questo saporito primo piatto mentre l'acqua di cottura dei cavatelli raggiunge l'ebollizione. Questo è un piatto che potete realizzare sempre, non solo tutto l'anno, infatti è buono sia caldo che stiepidito, ma anche tutte le volte che volete portare in tavola un primo piatto ricco di sapore, ma super veloce da preparare. I cavatelli potete prepararli in anticipo e congelarli, da usare poi di volta in volta quando occorre, oppure potete usare dei cavatelli preconfezionati. Ovviante, se avete tempo, potete prepararli freschi di volta in volta, essendo davvero semplici comunque anche abbastanza veloci da fare.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Spaghetti aglio, olio e peperoncino a modo mio oppure Fusilli con speck e Philadelphia.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 532 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare i Cavatelli con acciughe, pomodori secchi, capperi e olive:
- Cavatelli freschi: 350 grPomodori secchi: 4
- Acciughe sott'olio: 3Olive riviera denocciolate sott'olio: 1 cucchiaio
- Capperi: 1 cucchiainoCipolle rosse: un poco
- Origano: q.b.Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Cavatelli con acciughe, pomodori secchi, capperi e olive occorre preparare i cavatelli nel caso non usiate quelli preconfezionati o nel caso non li abbiate già congelati o essiccati. Trovate la ricetta qui: Cavatelli lisci fatti in casa.
Il condimento, invece, va preparato così: mentre portate ad ebollizione l'acqua per la cottura dei cavatelli, in un tegame mettere le olive sott'olio, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, i capperi sciacquati, una presa piccola di origano, le acciughe tagliate a pezzetti, un po' di cipolla tritata o affettata fintamente e far soffriggere il tutto qualche minuto.
Non ho aggiunto olio nel condimento in quanto c'era già l'olio degli ingredienti ma, nel caso dovesse servire, aggiungerne uno o due cucchiai. Se desiderate aggiungere più cipolla, allora fatela prima soffriggere un un poco d'olio e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti, come indicato.
Cuocere i Cavatelli in acqua salata e, quando verranno a galla, attendere un minuto e poi prelevarli con una schiumarola. Se i cavatelli sono preconfezionati, leggere il tempo di cottura sulla confezione.
Trasferire i cavatelli nel tegame con il condimento e farli saltare per farli insaporire. E' possibile anche aggiungere un poco di acqua di cottura dei cavatelli (uno o due cucchiai).
Impiattare i Cavatelli con acciughe, pomodori secchi, capperi e olive e servirli subito, caldi.
I Cavatelli con acciughe, pomodori secchi, capperi e olive sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.