PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Cavatelli lisci fatti in casa

Ci sono tanti modi di fare i cavatelli, ad un dito, a due dita, tre o anche a quattro dita, poi ci sono i cavatelli lisci fatti con un solo dito e in modo leggermente diverso. In questa pagina vedremo proprio come preparare i Cavatelli lisci fatti in casa e con un solo dito, di circa 4 cm. I cavatelli sono un tipo di pasta di semola di grano duro e acqua, talvolta realizzati anche con le patate, dalla forma allungata, di misura variabile e che presentano un'incavatura al centro. Quelli a 4 dita sono il formato più lungo, mentre quelli ad un solo dito sono il formato più corto. Se invece avete la macchina per realizzare i cavatelli, potete comunque usare quest'impasto.

I cavatelli sono un prodotto agroalimentare tradizionale del Molise (in molisano si chiamano cavatiell) e che, successivamente, si sono diffusi anche in tutta l'Italia meridionale: in Puglia, dove vengono anche chiamati capunti, in Campania, in Basilicata, in Calabria e in Abruzzo.

I Cavatelli lisci fatti in casa possono essere serviti con una semplice, ma sempre squisita, salsa di pomodoro, oppure con un ragù, che sia ragù alla bolognese o napoletano. Davvero squisiti, certamente da provare, sono i cavatelli con broccoli e salsiccia e i cavatelli alla salsiccia. I cavatelli possono essere conditi anche con funghi, funghi e salsiccia e in tantissimi altri modi.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Orecchiette con crema di zucchine, asparagi e piselli oppure Risotto alla zucca con speck, crescenza e noci.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa, Ricetta pugliese)
  4. Calorie: 389 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare i Cavatelli lisci fatti in casa:

  1. Semola di grano duro: 450 gr
    Acqua: 250 gr
  2. Sale: 2 cucchiaini rasi
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Cavatelli lisci fatti in casa 8

Per preparare i Cavatelli lisci fatti in casa versate la farina su una spianatoia, aggiungete l'acqua calda (50 gradi circa, non bollente), il sale e lavorate l'impasto con una forchetta fino a quando tutta l'acqua non sarà stata assorbita dalla farina.

A quel punto, occorre impastare a mano, energicamente, per 10 minuti circa, fino ad ottenere un impasto più morbido, di colore più chiaro ed omogeneo.

Cavatelli lisci fatti in casa 1

Avvolgete il panetto di pasta in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Il riposo serve a far perdere all'impasto l'elasticità acquisita durante la lavorazione.

Trascorso il tempo di riposo, staccate dall'impasto un pezzo di pasta ed avvolgete il restante panetto nuovamente nella pellicola oppure mettetelo sotto una terrina capovolta, in modo che non secchi.

Con il pezzo di impasto staccato, formate un cordoncino di circa 1 cm di diametro e tagliatelo a pezzetti di circa 1 cm.

Cavatelli lisci fatti in casa 2
Cavatelli lisci fatti in casa 3
Cavatelli lisci fatti in casa 5

Per realizzare i Cavatelli lisci fatti in casa, prendete un pezzetto e trascinarlo con il pollice sulla spianatoia, premendo sul pezzettino. Eseguendo questo movimento, il pezzo di pasta si schiaccerà e arrotolerà, assumendo la classica forma del cavatello liscio (liscio sia esternamente che internamente). Non infarinate la spianatoia o il pezzettino di impasto planerà sulla semola, senza arricciarsi.

Cavatelli lisci fatti in casa 4

Trasferite i cavatelli su un tagliere leggermente spolverato di semola e lasciarli riposare per 30 minuti (non ammassati gli uni sugli altri).

Trascorso il tempo di riposo, potete cuocerli oppure farli seccare, oppure potete anche congelarli.

Per congelarli, trasferite il tagliere con i cavatelli in freezer (preferibilmente usate un tagliere in vetro infrangibile) e, dopo due ore, trasferite i cavatelli in un sacchetto per alimenti e rimetteteli nel congelatore.

Per seccarli, invece, copriteli con un panno leggero e lasciateli a temperatura ambiente fino a quando non saranno ben secchi.

Per cuocerli infine, versarli in acqua bollente e salata, con l'aggiunta di un cucchiaio di olio, e fateli cuocere per circa 7-8 minuti. Questo vale anche per i cavatelli congelati che vanno cotti senza farli scongelate, ma tuffandoli direttamente in acqua bollente, ancora congelati.

I Cavatelli lisci fatti in casa sono pronti!

Cavatelli lisci fatti in casa
Cavatelli lisci fatti in casa 6
Cavatelli lisci fatti in casa 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.