- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Farfalle con carciofi al profumo di arancia
Se avete in casa un paio di carciofi, vi consiglio questa ricetta squisita e particolare, deliziosamente aromatizzata: le Farfalle con carciofi al profumo di arancia, un piatto ricco di carote e fatto con panna da cucina. Le Farfalle con carciofi al profumo di arancia sono semplici da preparare e sono certa che l'aroma di arancia, unito a quello dei carciofi, vi conquisterà, anche grazie alla cremosità del condimento. Come sempre, vi consiglio di usare frutta biologica quando dovete consumarne la scorza.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di riso (2) oppure Pasta e piselli veloce.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 529 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare le Farfalle con carciofi al profumo di arancia:
- Farfalle oppure un altro tipo di pasta: 240 grCarciofi: 2
- Carote: 2Panna da cucina: 130 gr
- Scorza grattugiata di arancia: 1Basilico tritato: 1/2 cucchiaio
- Aglio granulare: un pocoPepe appena macinato: un pizzico
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiSale: q.b.
Ingredienti per completare:
- Parmigiano Reggiano grattugiato: un pocoOlio extravergine di oliva: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Farfalle con carciofi al profumo di arancia lavare i carciofi ed eliminare le foglie esterne fino ad arrivare al cuore dei carciofi, che ha foglie molto tenere e chiare. Con un coltello tagliare le foglie circa a metà carciofi, quindi tagliare anche i gambi e mettere da parte i primi 5 cm più vicini al carciofo (la parte restante di gambo può essere buttata). Se non volete far scurire i carciofi, potete tuffarli in una terrina con acqua acidulata con succo di limone.
Tagliare i carciofi a metà e poi ancora a metà; con il coltello o con un cucchiaino eliminare la barba interna, quindi tagliare ogni quarto di carciofo in tre spicchi.
Man mano che si tagliano, trasferire i carciofi in un tegame con due cucchiai colmi di olio e su fiamma dolce. Mescolare di tanto in tanto.
Prendere i gambi mesi da parte, con il coltello eliminare un millimetro di buccia tutt'intorno, tagliarli a pezzetti e aggiungerli nel tegame.
Lavare ora le carote e pelarle con un pelapatate, tagliarle a piccoli cubetti e metterle nel tegame con i carciofi; mescolare e lasciar insaporire qualche minuti, quindi aggiungere qualche cucchiaio di acqua e far continuare la cottura coperto con coperchio (occorreranno circa al20 minuti).
Portare ad ebollizione intanto dell'acqua e, quando bolle, cuocerci la pasta.
In una padella versare la panna, aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia, il basilico tritato e mettere da parte.
Quando i carciofi con le carote saranno cotti, trasferirli nella padella, accendere il fioco e, amalgamando, scaldare il tutto per 2-3 minuti.
Quando la pasta sarà cotta, prelevarla con una schiumarola ed aggiungerla nella padella. Potete eventualmente anche scolarla con un colapasta, ma abbiate prima cura di conservare una tazzina di acqua di cottura della pasta nel caso dovesse servire a rendere il fondo di cottura più morbido.
Far saltare le farfalle in padella il tempo necessario a raggiungere la giusta consistenza del condimento.
Servire le Farfalle con carciofi al profumo di arancia con una grattugiata di parmigiano ed un filo di olio extravergine di oliva.
Le vostre Farfalle con carciofi al profumo di arancia sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.