- nd
- nd
- nd
- nd
Cavatelli in salsa alla ricotta e cipolle
Il piatto che presentiamo oggi è preparato con un sugo a base di salsa di pomodoro, cipolle e ricotta e sono i Cavatelli in salsa alla ricotta e cipolle. Prepararli è semplice e anche abbastanza veloce. La ricetta ideale da preparare quando il tempo a disposizione è poco, ma anche negli gli altri giorni. Il nostro sugo, leggermente rosato, è aromatizzato alla cipolla ed è fatto con ricotta (se siete intolleranti al lattosio, potete usare la ricotta senza lattosio). Se non amate la cipolla, potete tralasciarla, o aggiungere a suo posto olive a rondelle o a pezzetti, sempre già denocciolate. I Cavatelli in salsa alla ricotta e cipolle sono fatti con pasta fresca, potete eventualmente usare pasta fresca ripiena o anche pasta di semola di grano duro.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Gnocchi di patate - Topini di patate oppure Risotto con zucca e funghi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 494 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare i Cavatelli in salsa alla ricotta e cipolle:
- Cavatelli freschi: 250 grPolpa di pomodoro oppure passata di pomodoro: 220 gr
- Formaggio spalmabile: 50 grScalogni: 20 gr
- Olio extravergine di oliva: 8 mlSale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare i Cavatelli in salsa alla ricotta e cipolle fate soffriggere lo scalogno, precedentemente mondato e affettato sottilmente o tritato, in olio di oliva su fiamma dolce, stando attenti a non farlo bruciare. Poi, aggiungete il pomodoro e fatelo cuocere fino a raggiungere la cottura desiderata (cioè un sugo più fresco o ristretto, a seconda dei gusti). Infine, aggiungete il formaggio spalmabile, un po' di sale e mescolare per far sciogliere il formaggio. Quando la salsa sarà diventata omogenea, spegnete il fuoco.

Intanto, cuocete i cavatelli in acqua salata e scolateli quando saranno cotti. Trattandosi di pasta fresca, la cottura non sarà lunga, ad ogni modo troverete il tempo di cottura impresso sulla confezione della pasta.
A cottura terminata, mettete da parte una tazzina di acqua di cottura della pasta e, come abbiamo detto, scolate i cavatelli e passateli nel condimento di salsa rosa, facendoli cuocere un attimo. Solo se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.


Impiattate i Cavatelli in salsa alla ricotta e cipolle e serviteli ancora caldi, eventualmente con una spolverata di pepe nero.
I Cavatelli in salsa alla ricotta e cipolle sono pronti!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.