- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Maltagliati con ceci
I Maltagliati con ceci è solo uno dei modi in cui possiamo condire questo formato di pasta particolare dell'Emilia-Romagna. Oltre ai ceci, abbiamo aggiunto nel condimento due foglie di barbabietola, mentre un tocco di ricotta salata completa il piatto. I Maltagliati con ceci sono un piatto che può essere servito tutto l'anno, semplicemente modificando la temperatura di sevizio: d'inverno saranno apprezzarti perché caldi, mentre d'estate, un po' più riposti e freschi, saranno gustosi. Per la preparazione dei maltagliati, se li volete preparare in casa, vi lascio nel procedimento due ricette: una non prevede l'uso di uova ed è fatta con semola rimacinata e acqua, mentre nell'altra ricetta occorreranno anche le uova. Se non avete la macchina per la pasta, nessun problema: nel procedimento troverete tutte le indicazioni per stendere la pasta con un matterello.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Bigoli con salsiccia, stracchino e tartufo oppure Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 523 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare i Maltagliati con ceci:
- Maltagliati di semola di grano duro: 250 grCeci cotti: 240 gr
- Foglie di barbabietola: 2Cipolle rosse di Tropea: 40 gr
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiSale: q.b.
- Pepe: un pocoOlio extravergine di oliva per cuocere i maltagliati: 1 cucchiaio
- Ricotta salata: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Iniziamo la preparazione dei Maltagliati con ceci preparando proprio la pasta fresca. Vi proponiamo due ricetta, una è quella dei Maltagliati di semola di grano duro, fatti senza uova, che è quella che abbiamo utilizzato in questa ricetta, oppure potete preparare i Maltagliati fatti in casa, fatti con le uova.

Una volta preparata la ricetta, intanto che i maltagliati si asciugano un po', preparare il condimento: tritare la cipolla rossa di Tropea e farla rosolare dolcemente in una padella con olio extravergine di oliva.
Dopo qualche minuto aggiungere le foglie di barbabietola, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti (circa 1x3cm), un po' di pepe macinato, un pizzico di sale, mescolare, coprire con coperchio e lasciare appassire.

Aggiungere quindi anche i ceci cotti, coprire il tegame con coperchio e lasciare insaporite. A fine cottura, schiacciare l'80% dei ceci con una forchetta.


Portare intanto ad ebollizione l'acqua che servirà per cuocere i maltagliati. Salarla quanto basta ed aggiungere anche un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Cuocere i maltagliati e, dopo circa 3 minuti, quando saranno venuti a galla, prelevarli con una schiumarola o un mestolo forato e metterli nel tegame con un condimento. Mescolare con cura ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta nel caso il condimento dovesse risultare troppo asciutto.



Impiattare i Maltagliati con ceci e servirli con un po' di ricotta salata ed un filo di olio extravergine di oliva versato a crudo.
I vostri Maltagliati con ceci sono pronti!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.



