PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini

Amo da sempre il cous cous, così semplice da preparare e sempre squisito. Oggi prepareremo il Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini, un cous cous vegetariano arricchito con semi di lino e spezie quali coriandolo e curry. Il Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini è un primo piatto colorato e tipicamente estivo visti gli ingredienti di stagione, ma che possiamo preparare e gustare in ogni periodo dell'anno: non è affatto difficile, infatti, trovare melanzane, zucchine e pomodorini anche fuori stagione. Infine, questo cous cous vegetariano può essere servito sia caldo che freddo.

Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pasta con zucchine e Philadelphia oppure Grano saraceno con funghi.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Sabry in cucina
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 438 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare il Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini:

  1. Cous cous: 120 gr
    Acqua: 240 gr
  2. Zucchine piccole: 2
    Melanzane medie: 1
  3. Pomodori datterini: 150 gr
    Cipolle: 1
  4. Coriandolo macinato: un poco
    Curry: un poco
  5. Semi di lino: 2 cucchiai
    Pepe: un pizzico
  6. Olio extravergine di oliva: 4 cucchiai
    Sale: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini 1

Iniziamo la preparazione del Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini lavando i pomodorini, quindi eliminate il bottoncino del picciolo e tagliateli a metà. Lavate poi anche le melanzane e le zucchine, eliminate le estremità ad entrambi gli ortaggi e tagliateli a cubetti piccoli.

In una padella fate soffriggere, in tre cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata, poi aggiungete i cubetti di zucchine e melanzane, salate, pepate e fateli cuocere finché gli ortaggi non saranno diventati teneri. Se necessario, aggiungete ancora olio di oliva oppure qualche cucchiaio di acqua per non far attaccare le verdure alla padella. Prestate attenzione alla cottura perché potrebbero attaccarsi alla padella. Occorreranno circa 20 minuti di cottura e, verso metà cottura, aggiungete anche il coriandolo macinato e il curry.

Ora passiamo alla preparazione del cous cous: le indicazioni riguardo le dosi e la modalità di preparazione dono riportate sulla confezione ed è meglio seguire quelle indicazioni. In linea di massima generalmente si usano acqua e cous cous in pari peso, quindi, portate ad ebollizione dell'acqua salata in un tegame basso e largo, aggiungete un cucchiaio di olio e, quando l'acqua bolle, versateci dentro il cous cous a pioggia, distribuendolo sul fondo del tegame. Lasciate riposare il cous cous per 10 minuti, in moda da far assorbire tutta l'acqua presente, poi, usando una forchetta, sgranate il cous cous e lasciatelo riposare ancora qualche minuto.

A questo punto potete condire il cous cous con le verdure cotte e i semi di lino. Mescolate bene per distribuirle in modo omogeneo. Potete servire il Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini sia caldo che freddo, a vostro piacere.

Il Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini è pronto e può essere gustato.

Cous cous con zucchine, melanzane e pomodorini

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.