- nd
- nd
- nd
- nd
Penne con crema di fagioli
Oggi ho preparato un primo piatto semplicissimo e soprattutto veloce da fare, fatto con fagioli, salvia e cipolla: le Penne con crema di fagioli. In questa ricetta per praticità useremo dei fagioli precotti, ma, se avete tempo e decidete in anticipo di preparare questo primo piatto, potete anche usare dei cannellini secchi e cotti come d'abitudine, dopo averli lasciati in ammollo tutta la notte.
Se normalmente mangiare fagioli vi provoca gonfiore, potete comunque provare questa ricetta, in cui i fagioli cannellini vengono frullati fino ad ottenere una crema liscia. Frullandoli, le bucce vengono ridotte in frammenti e, a contatto con la flora intestinale, creeranno meno disturbi.
La salvia è una pianta aromatica sempreverde che può essere coltivata facilmente sul balcone di casa. Ha funzioni digestive perché stimola la cistifellea.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Rigatoni alla 1 2 3: rigatoni alla panna rosa oppure Risotto ai porri light.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 483 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Penne con crema di fagioli:
- Penne: 160 grFagioli cannellini in barattolo (sgocciolati): 240 gr
- Scalogni grandi: 1Salvia fresca: 10 foglie
- Olio extravergine di oliva: 1 filoAglio granulare: un poco
- Origano: un pocoSale: q.b.
- Parmigiano grattugiato: 20 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare le Penne con crema di fagioli versare dell'acqua in una pentola e portarla ad ebollizione (servirà per cuocere la pasta).
Intanto, sgocciolare i fagioli cannellini grossolanamente e metterli in un mixer, quindi frullarli fino ad ottenere una crema liscia.

Con una mandolina affettate molto finemente uno scalogno e farlo appassire su fiamma dolce in una padella, con l'olio extravergine di oliva e le foglie di salvia già lavate e tagliate a listarelle sottili.

Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere nella padella la crema di fagioli, salarla un poco (i fagioli sono già abbastanza saporiti), aggiungere un po' di origano e mescolare il tutto. Far cuocere per 2-3 minuti, quindi spegnere il fuoco.

Cuocere la penne nell'acqua bollente salata e, quando saranno cotte, scolarle conservando una tazzina di acqua di cottura, che useremo eventualmente per diluire la crema.
Trasferire le penne nella padella e, su fuoco, farle insaporire. Riguardo la cremosità, regolarsi a piacere facendo asciugare la crema o aggiungendo, eventualmente, un po' di acqua di cottura della pasta.

Aggiungere infine i 2/3 del formaggio grattugiato e mescolare brevemente, quindi servire subito le Penne con crema di fagioli con un giro di olio extravergine di oliva.


Le vostre Penne con crema di fagioli sono pronte!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Orietta ha scritto, 12-02-2022 12:17
L'ho fatta ma non avendo lo scalogno ho usato cipollina fresca, squisito, complimenti! Ricetta veloce e gustosa