PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pasta friggitelli e olive

La Pasta friggitelli e olive è un primo piatto realizzato con pochissimi ingredienti, veloce da fare e gustoso, fatto con peperoni friggitelli dolci e olive nere. Potete usare, a vostri piacere, sia la pasta fresca (come trofie o altri formati di pasta fresca corta) che la pasta secca, meglio se è di formato corto.

I friggitelli sono piccoli peperoni verdi e potete trovarli in vendita sia dolci che piccanti, ma in questa ricetta useremo quelli dolci. Il colore verde è dovuto alla maturazione non ancora completa dei friggitelli, anche se già commestibili e saporiti, che, invece, a maturazione completa diventano rossi. Quando arriva l'estate i friggitelli non mancano mai nel nostro piccolo orto, oramai da qualche anno, e ne metto sempre alcuni da parte per l'inverno, sia di dolci che di piccanti. Come faccio? Semplicemente li divido a metà, elimino i semi e li congelo in bustine per freezer. Ora vi lascio alla ricetta della Pasta friggitelli e olive, preparatela e buon appetito. Ps: non dimenticate di scriverci nei commenti cosa ne pensate, a presto!


Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Conchiglioni ripieni di carne e peperoni oppure Pasta fredda alla curcuma con ceci, olive e grana.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Sabry in cucina
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 493 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 3 persone

Ingredienti per preparare i Pasta friggitelli e olive:

  1. Trofie pasta fresca: 350 gr
    Peperoni friggitelli dolci medi: 5
  2. Olive nere: 100 gr
    Capperi al sale: 1 manciata
  3. Aglio: 1 spicchio
    Peperoncini piccanti: 1
  4. Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
    Sale: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pasta friggitelli e olive 1

Per preparare la Pasta friggitelli e olive lavate i peperoni friggitelli, asciugateli e tagliate la calotta. Eliminate i semini bianchi presenti all'interno e poi tagliateli a rondelle spesse circa 5mm o poco più.

Pasta friggitelli e olive 2

Sciacquate i capperi eliminando il sale e sbucciate l'aglio, poi tritate insieme l'aglio, i capperi e le olive nere denocciolate (qualche oliva lasciatela intera, sempre denocciolata).

Pasta friggitelli e olive 3

Versate l'olio in una padella antiaderente e scaldatelo, quindi aggiungete il trito e le olive intere e fate rosolare il tutto per qualche minuto, stando attenti a non far bruciare l'aglio. Aggiungete i peperoncini friggitelli, un poco di sale e fate soffriggere il tutto per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate il soffritto da parte.

Portate ad ebollizione dell'acqua salata in cui cuocerete la pasta. Se utilizzate la pasta fresca, seguite le dosi per 3 persone indicate sulla confezione mentre, se usate della pasta secca, allora in questo caso occorreranno circa 80-85 grammi di pasta secca a persona. Cuocete la pasta e, quando sarà molto al dente, scolatela conservando l'acqua di cottura e trasferitela nella padella con il soffritto. In alternativa, potete usare un mestolo forato per raccogliere la pasta dalla pentola, facendola sgocciolare bene, per poi trasferirla nella padella.

Aggiungete nella padella un mestolo di acqua di cottura della pasta, rimettete la padella sul fuoco medio e fate continuare la cottura fino a quando l'acqua non sarà stata assorbita o evaporata.

Quando la Pasta friggitelli e olive sarà cotta al punto desiderato, spegnete il fuoco e trasferitela nei piatti, poi servitela.

La Pasta friggitelli e olive è pronta!

Pasta friggitelli e olive

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.