- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta salsiccia e funghi
La ricetta che vi proponiamo oggi è la Pasta salsiccia e funghi porcini, un classico della nostra cucina, un primo piatti squisito e tutto sommato davvero semplice da fare, anche in poco tempo. Effettivamente l'abbinamento funghi-salsiccia è vincente e conquista sempre tutti i palati, noi amiamo preparalo anche quando abbiamo amici a cena poiché sappiamo che certamente si lasceranno conquistare dal gusto deciso di questo condimento.
Per preparare questo primo piatto abbiamo usato solo funghi porcini, ma potete aggiungerne di più, se volete, o aggiungere anche champignons a fette. Riguardo la pasta, potete usare della pasta fresca, se gradite, oppure pasta secca di grano duro. Nel primo caso occorreranno circa 125 grammi di pasta a persona, nel secondo caso ne basteranno circa 80-90 grammi. Le dosi indicate sono per due porzioni. Ora vi lasciamo alla ricetta della Pasta salsiccia e funghi, a presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pappa al pomodoro toscana oppure Gnocchi alla sorrentina.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 534 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta salsiccia e funghi:
- Pasta di grano duro: 180 grSalsiccia: 100 gr
- Funghi porcini surgelati: 60 grPomodori maturi: 100 gr
- Vino bianco secco: 1 tazzinaSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio scarsoBasilico tritato: un poco
- Parmigiano Reggiano grattugiato: 15 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta salsiccia e funghi versate dell'olio di oliva in una padella o in un tegame capiente, aggiungete la salsiccia sminuzzata e privata del budello e, su fiamma dolce, fatela cuocere, poi schiacciatela con una forchetta.
Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciatelo evaporare, aggiungete i funghi, i pomodori tagliati a pezzetti e lasciate cuocere il tutto ancora un po'.
Se non desiderate le bucce dei pomodori, eliminarle sarà molto semplice: prima di preparare il condimento scaldate dell'acqua un un tegamino e, quando sarà ben calda, con un coltello fate un taglio a croce sul picciolo dei pomodori e calateli nell'acqua per 15 secondi circa, poi prelevateli con una schiumarola, eliminate la pellicina (che a questo punto si staccherà molto facilmente) e usateli per preparare il condimento.
Quando vedete che il condimento alla salsiccia è pronto, aggiungete anche un po' di basilico tritato e aggiustate di sale se necessario, poi spegnete il fuoco in attesa di completare il piatto.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela quando sarà cotta. Il tempo di cottura sarà riportato sulla confezione, comunque assaggiatela e scolatela quando è di vostro gusto.
Trasferite la pasta nella padella, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene, poi impiattatela e servitela subito. Se il condimento dovesse essere troppo asciutto, potete aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.
La Pasta salsiccia e funghi è pronta e può essere servita.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.