- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Gnocchetti alla ricotta, gorgonzola e salvia
In questa pagina scopriremo come preparare gli Gnocchetti alla ricotta, gorgonzola e salvia, un gustoso primo piatto semplice e veloce da preparare. Un'idea da provare e portare in tavola anche se il tempo a disposizione per cucinare è poco. Prima di lasciarvi alla ricetta, vi lascio un'annotazione sulle porzioni: usate 200 gr di gnocchetti per una porzione media, oppure, se desiderate una porzione un po' più abbondante, potete usare 250 gr di gnocchetti a persona, mentre per una porzione piccola potete usare circa 165 gr di gnocchetti a persona.
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pappa al pomodoro (2) oppure Farfalle con barbabietola e peperoncino.
Informazioni:
- Difficoltà: facile
- Tipo di piatto: Primo, Primo
- Calorie: 482 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare gli Gnocchetti alla ricotta, gorgonzola e salvia:
- Gnocchetti di patate: 400 grRicotta: 100 gr
- Gorgonzola: 20 grSalvia fresca: 6 foglie
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiSale: q.b.
- Pepe: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare gli Gnocchetti alla ricotta, gorgonzola e salvia mettete il gorgonzola in una padella, aggiungete un filo d'olio, un cucchiaio di acqua, mescolate e lasciate cuocere, sempre mescolando e su fiamma bassa, finché il gorgonzola non inizierà a sciogliersi.
Aggiungete la salvia già lavata e tritata, la ricotta, mescolate ancora e fate cuocere per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco e completate con un altro filo d'olio, una piccola presa di sale e il pepe appena macinato.

Portate ad ebollizione dell'acqua salata con tre foglie di salvia tritate, quindi cuocete gli gnocchetti di patate. Prelevateli con un mestolo forato quando saliranno a galla (per una cottura ottimale leggete le istruzioni di cottura riportate sulla confezione).


Trasferite gli gnocchetti nella padella con il condimento, mescolate bene e serviteli. Nota: nel caso il condimento dovesse risultare asciutto, aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura degli gnocchetti per diluirlo un po'. Al contrario, dovesse essere troppo liquido, basterà far saltare gli gnocchetti su fiamma vivace.

Gli Gnocchetti alla ricotta, gorgonzola e salvia sono pronti!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.



