- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Bucatini al limone
In questa pagina vi spiegherò come preparare questi saporiti Bucatini al limone, una ricetta economica e da preparare in pochissimo tempo. I Bucatini al limone sono realizzati con pochissimi ingredienti, quali limone, parmigiano, prezzemolo, curcuma, olio e sale, oltre che, ovviamente, alla pasta! La curcuma, se non l'avete, potete anche ometterla... ma cos'è la curcuma e dove potete acquistarla?
La curcuma è una radice, dalla cui lavorazione si estrae appunto una polvere amara e dorata, usata in cucina e nella preparazione del curry (è uno degli ingredienti), oltre che ad essere usata come colorante in formaggi ed altri alimenti, come ad esempio la senape. Le proprietà benefiche della curcuma sono simili a quelle dello zenzero e va aggiunta ai cibi in cottura. Riguardo l'acquisto, potrete trovare la curcuma tra le spezie oppure nei negozi specializzati in alimenti bio. La curcuma conferisce ai Bucatini al limone un bel colore dorato, che ricorda appunto quello dei limoni. Io l'ho aggiunta all'acqua di cottura dei bucatini e, in piccola dose, anche nel condimento. Per la preparazione di questo primo piatto ho usato dei bucatini, ma voi potrete usare anche degli spaghetti o un altri formati di pasta corta, come ad esempio penne (lisce o rigate).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Gnocchetti sardi con crema di lattuga, pinoli e curry oppure Sformato di farro.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Vegetariano)
- Calorie: 489 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare i Bucatini al limone:
- Bucatini oppure spaghetti o pasta corta tipo penne: 180 grLimone piccolo (scorza grattuguiata e succo): 1
- Prezzemolo: abbondanteCurcuma in polvere: 1 cucchiaino raso
- Aglio granulare: q.b.Sale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiParmigiano: 50 gr
- Pepe: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Bucatini al limone mettere a bollire dell'acqua in una pentola e, quando l'acqua bolle, salarla, aggiungere la curcuma, i bucatini e farli cuocere (il tempo di cottura è scritto sulla confezione della pasta).
A metà cottura, grattugiare la scorza di un limone e metterla in una padella con dell'olio; aggiungere del prezzemolo tritato, l'aglio, la punta di un cucchiaino di curcuma e, su fiamma bassa, farlo soffriggere dolcemente per un minuto, senza far bruciare la scorza di limone.
Intanto spremere il limone e mettere il succo in una scodellina o una tazza; aggiungere il parmigiano grattugiato ed amalgamare bene. Poi aggiungere anche il contenuto della padella ed amalgamare bene (la padella lasciarla a portata di mano perché servirà ancora).
Quando i bucatini saranno cotti, scolare la pasta conservando una tazza di acqua di cottura e trasferirli nella padella; aggiungere il succo di limone, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed amalgamare facendo insaporire e facendo asciugare il fondo.
Impiattare i Bucatini al limone e servirli con qualche ciuffetto di prezzemolo e una macinata di pepe.
I vostri Bucatini al limone sono pronti e possono essere gustati!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.