- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con melanzane e scamorza
La ricetta che vi proponiamo oggi è la Pasta con melanzane e scamorza, un primo piatto squisito e ricco. Per prepararlo useremo, tra gli altri ingredienti, pancetta, scamorza, pomodorini e, ovviamente, melanzane. Abbiamo anche aggiunto nel condimento una nota piccantina, che regolerete a vostro piacere. Riguardo la pasta, scegliete il formato che preferite, noi abbiamo usato delle penne rigate, ma potete usare anche farfalle, tortiglioni, fusilli e altri formati di pasta. Ora vi lasciamo alla ricetta delle Pasta con melanzane e scamorza, se le provate scrivetecelo nei commenti.
Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pasta con spinaci oppure Riso freddo con acciughe e piselli.
Informazioni:
- Autore: Sabry in cucina
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Sabry in cucina
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 515 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con melanzane e scamorza:
- Penne rigate: 300 grMelanzane: 1
- Passata di pomodoro densa: 200 mlPancetta a cubetti: 100 gr
- Scamorza: 100 grPomodori ciliegino: 10
- Cipolle: 1/2Peperoncino fresco o secco: un poco
- Alloro: 1 fogliaOlio extravergine di oliva: 3 cucchiai
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta con melanzane e scamorza lavate la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela a fettine e poi a cubetti. Mettete i cubetti in un colapasta, aggiungete un po' di sale grosso, mescolate e lasciatele spurgare per un'ora, coperte con un piattino e un peso sopra.
Nel frattempo sbucciate la cipolla ed affettatela sottilmente, poi fatela appassire in una padella con un cucchiaio di olio. Quando sarà appassita, aggiungete la pancetta a cubetti, un poco di sale, il peperoncino (aggiungetene secondo i vostri gusti) e, dopo qualche minuto, aggiungete anche la passata di pomodoro. Mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa (dovrete ottenere un sughetto denso). A quel punto spegnere il fuoco e tenerli da parte.
Sciacquate i cubetti di melanzana sotto acqua corrente in modo da eliminare il sale, poi strizzateli tra le mani.
Versate due cucchiai di olio di oliva in una capiente padella, aggiungete la foglia di alloro e lasciate insaporire l'olio per un paio di minuti, poi togliete l'alloro ed aggiungete i cubetti di melanzana, alzate un poco la fiamma e fatele rosolare mescolando spesso per non farle bruciare.
Portate ad ebollizione dell'acqua salata per la cottura della pasta e tagliate la scamorza a cubetti. Lavate i pomodori ciliegino e tagliateli a metà.
Quando i cubetti di melanzana saranno quasi cotti, aggiungete i pomodorini ciliegino e lasciate completare la cottura (occorreranno circa 10 minuti). Se necessario, aggiungete un paio di cucchiai di acqua per far bene amalgamare gli ingredienti.
A questo punto aggiungete nelle melanzane anche il sugo con la pancetta, mescolate e fate addensare.
Cuocete le penne o il tipo di pasta che avrete scelto. Il tempo di cottura è indicato sulla confezione. Quando saranno cotte scolatele e trasferitele nel condimento, aggiungete anche la scamorza e mescolate. Impiattate la Pasta con melanzane e scamorza non appena la scamorza inizierà a filare.
La Pasta con melanzane e scamorza è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.