- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con melanzane rosse e ricotta
La ricetta che vi propiniamo in questa pagina unisce i pomodori, la ricotta e le melanzane in un matrimonio di sapori allietati dal basilico, reginetta dell'estate. La Pasta con melanzane rosse e ricotta è un primo piatto semplice da preparare e il periodo migliore è certamente l'estate, quando le melanzane sono di stagione e il basilico gode del suo profumo più intenso. Le melanzane usate in questa ricetta sono le melanzane rosse di Rotonda DOP, un particolare tipo di melanzane che assomigliano molto estaticamente a dei pomodori.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Conchiglioni ripieni di carne e peperoni oppure Kamut e ortaggi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 426 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con melanzane rosse e ricotta:
- Penne rigate: 160 grPomodorini o pomodori maturi: 160 gr
- Melanzane rosse: 140 grOrigano: un pizzico
- Basilico: qualche fogliaOlio extravergine di oliva: 3 cucchiai
- Sale: q.b.Acqua: 1 tazzina
- Parmigiano ricotta salata o pecorino, se preferite: 10 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare la Pasta con melanzane rosse e ricotta lavare le melanzane rosse e tagliarle a fette spesse circa 1 cm, poi tagliare le fette a spicchi.
Versare due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e scaldarlo, aggiungere le melanzane a cubetti e mescolare, facendole cuocere per 4-5 minuti su fiamma medio-bassa.

Aggiungere poi una tazzina di acqua, coprire la padella con coperchio e far cuocere per un paio di minuti. Intanto, lavare i pomodorini, poi tagliarli a pezzetti e unirli alle melanzane, aggiungere un poco di origano, qualche foglia di basilico spezzettata, sale q.b., mescolare e far cuocere, senza coperchio, fino a quando le melanzane non saranno tenere e il condimento sufficientemente ristretto.

Spegnere momentaneamente il fuoco, aggiungere la ricotta fresca, ma senza mescolare. Intanto, cuocere la pasta in acqua bollente salata e, quando sarà pronta, scolarla conservando un po' dell'acqua dei cottura della pasta. Versare la pasta nella padella con il condimento di melanzane e ricotta e mescolare; se necessario, aggiungere un po' di acqua di cottura delle pennette per diluire il condimento e renderlo più cremoso. Attenzione a non esagerare, consigliamo di aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta.

Impiattare la Pasta con melanzane rosse e ricotta e servirla con un poco di parmigiano grattugiato oppure della ricotta salata o del pecorino, a vostro piacere. Se gradite, potete anche aggiungere una macinata di pepe.
La Pasta con melanzane rosse e ricotta è pronta.




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.