- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con tonno, pesto e pomodorini, veloce e gustosa
La ricetta che vi proponiamo oggi è la Pasta con tonno, pesto e pomodorini, veloce e gustosa. Quando il tempo è poco, c'è una ricetta facilissima da fare, tra le tante possibili, un primo piatto condito con 3 ingredienti, che non richiede un'iniziale cottura e possono essere preparati mentre l'acqua della pasta raggiunge l'ebollizione. Pesto, pomodorini e tonno sottolio renderanno qualsiasi formato di pasta che sceglierete in un gustoso primo piatto anche da preparare al volo. Un primo piatto estivo se lo preparate con pasta fredda senza ripassarla in padella, oppure un piatto caldo se userete la pasta calda appena cotta.
La Pasta con tonno, pesto e pomodorini, veloce e gustosa ricorda la pasta alla carlofortina, ma preparata con tonno sottolio anziché tonno fresco, il che che la rende più veloce da preparare e semplice. Per questo piatto potete usare il formato e tipo di pasta che preferite: va bene la pasta di grano duro secca, sia corta che lunga, ma anche la pasta fresca, come abbiamo fatto noi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Spaghetti alla chitarra con melanzane e pancetta oppure Farfalle con crema di fontina e carciofi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 530 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con tonno, pesto e pomodorini, veloce e gustosa:
- Pasta corta o lunga a piacere: 180 grPomodori datterini: 160 gr
- Pesto: 30 grTonno sott'olio sgocciolato (una scatoletta): 52 gr
- Origano: un pizzicoSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta con tonno, pesto e pomodorini, veloce e gustosa portate ad ebollizione dell'acqua salata che userete per cuocerete la pasta. Proprio riguardo la pasta, potete scegliere il formato che preferite, quasi ogni tipo andrà bene, dalla pasta corta alle linguine. Noi abbiamo usato dei riccioli di grano duro fatti in casa con la Pasta Maker Philips, di cui vi scriverò presto la ricetta. Se usate la pasta secca, occorreranno circa 90 grammi di pasta, se invece userete la pasta fresca, occorreranno 125 grammi di pasta a persona.
Intanto che l'acqua raggiunge il bollore, aprite la scatoletta di tonno, sgocciolatelo e trasferitelo in un tegame largo e basso in cui avete già versato due cucchiai di olio extravergine di oliva; lavate i pomodori datterini, eliminate il bottoncino del picciolo, tagliateli e metà, poi a pezzettoni e metteteli nel tegame con il tonno. Aggiungete, per finire, anche un pizzico di origano, il pesto e mettete il condimento momentaneamente da parte. Non dovete cuocerlo ancora.
Quando l'acqua bollirà, cuocete la pasta e scolatela a cottura terminata, trasferitela nel tegame con il condimento ed accendete la fiamma (fuoco vivace), se volete un primo piatto caldo.
Mescolate la Pasta con tonno, pesto e pomodorini delicatamente e lasciatela scaldare un poco con il condimento, poi impiattatela, decoratela con qualche fogliolina di origano e servitela.
Se invece desiderate un primo piatto fresco o estivo, condite la pasta precedentemente raffreddata, aggiungere un altro filo di olio extravergine di oliva e servitela.
La Pasta con tonno, pesto e pomodorini, veloce e gustosa è pronta e può essere servita.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.