- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Fusilli con besciamella, piselli e pomodori secchi
I Fusilli con besciamella, piselli e pomodori secchi sono una ricetta semplice, nata via via che cucinavo. Volevo preparare un primo piatto con la besciamella, avevo dei piselli, la cipolla di Tropea... qualche pomodoro secco ed ecco il primo piatto è pronto!
Io ho usato i pomodori secchi ma vanno benissimo anche quelli secchi sott'olio. Se la cipolla è grande, utilizzatene metà, o in alternativa potete utilizzare un cipollotto di Tropea o uno scalogno non troppo grande. Riguardo i piselli, ovviamente potete utilizzare anche quelli in barattolo, sgocciolati, anche se preferisco (e vi consiglio) quelli surgelati.
Se siete intolleranti al lattosio, o se lo è un vostro commensale, la besciamella si può preparare tranquillamente anche senza lattosio, utilizzando il burro senza lattosio e il latte di riso. Vi assicuro che è buonissima. Anzi, colgo l'occasione per invitarvi a farla sempre in casa, perché rispetto a quella confezionata non ci sono paragoni. Fidatevi.
Ora vi saluto e vi lascio alla ricetta. Come sempre, se provate i nostri Fusilli con besciamella, piselli e pomodori secchi fatecelo sapere scrivendocelo nei commenti. Buona ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Risotto alla zucca (3) oppure Penne al tonno.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 523 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare i Fusilli con besciamella, piselli e pomodori secchi:
- Fusilli o un altro tipo di pasta: 180 grBesciamella: 400 gr
- Piselli surgelati: 140 grPomodori secchi: 2
- Parmigiano Reggiano grattugiato: 2 cucchiaiCipolle rosse di Tropea: 1
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: q.b.
Ingredienti per preparare la besciamella:
- Latte: 300 grFarina: 25 gr
- Burro: 25 grSale: q.b.
- Noce moscata: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Fusilli con besciamella, piselli e pomodori secchi dobbiamo iniziare dalla besciamella: ridurre il burro a cubetti e metterli in un tegame, scioglierlo a fiamma dolce e, quando sarà fuso, aggiungere la farina e mescolare per farla assorbire dal burro.
A quel punto, aggiungere una parte di latte e mescolare bene eliminando tutti i grumi, poi aggiungere il sale, la noce moscata, il restante latte, versandolo a poco a poco, e intanto continuare a far cuocere la besciamella, sempre amalgamando, per 5 minuti dal momento in cui inizierà a bollire.
Preparata la besciamella, possiamo mettere a bollire l'acqua salata per la pasta e, nel frattempo, prepariamo anche i piselli: tritare la cipolla rossa di Tropea e farla soffriggere in una padella, su fiamma dolce, con l'olio di oliva. Per non farla bruciare potete aggiungere un cucchiaio di acqua bollente.
Aggiungere i piselli, i pomodori secchi a pezzetti e far cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a quando i piselli non saranno teneri e cotti.
Quando i piselli saranno cotti, salarli e aggiungerli nel tegame con la besciamella. Se la besciamella vi sembra troppo densa, scioglierla con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Cuocere la pasta (il tempo di cottura è scritto sulla confezione) e, quando sarà cotta, scolarla, aggiungerla nella besciamella e mescolare.
Aggiungere nella pasta anche il parmigiano grattugiato, mescolare ancora e servire i Fusilli con besciamella, piselli e pomodori secchi ben caldi.
I vostri Fusilli con besciamella, piselli e pomodori secchi sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.