- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta piselli e prosciutto cotto
La ricetta di cui vi parleremo oggi è la Pasta piselli e prosciutto cotto. Il primo piatto che vi proponiamo ha come protagonisti i piselli e il prosciutto cotto, due ingredienti che sposano la pasta insaporendola, creando così un primo piatto ricco e gustoso. Per realizzare la Pasta piselli e prosciutto cotto potete usare sia piselli freschi che quelli surgelati, o, in alternativa, anche i piselli in barattolo sgocciolati. Ovviamente, se possibile, vi consiglio di usare più quelli freschi o congelati. Se usate i piselli freschi, prima di usarli per la preparazione di questa ricetta, sbollentateli due minuti in acqua bollente e salata, poi scolateli. La Pasta piselli e prosciutto cotto è un piatto semplice da preparare e può essere gustata sia calda che a temperata ambiente.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crema di fagioli borlotti oppure Pasta e lenticchie saporita.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa)
- Calorie: 223 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta piselli e prosciutto cotto:
- Piselli surgelati: 160 grProsciutto cotto a cubetti: 90 gr
- Grana Padano grattugiato (circa 5 gr): 1 cucchiaioRicotta salata (circa 5 gr): 1 cucchiaio
- Cipolle rosse: 20 grVino bianco secco: 50 gr
- Pepe: un pocoSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta piselli e prosciutto cotto tritate la cipolla rossa e fatela soffriggere in una padella con dell'olio extravergine di oliva, su fiamma medio-bassa e mescolandola di tanto in tanto in modo da non farla bruciare.
Dopo 3-4 minuti di cottura aggiungete i piselli ancora congelati e fateli cuocere pochi minuti, minuti, poi sfumate con il vino bianco secco e lasciate che evapori.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti, lasciate cuocere ancora 2-3 minuti e spegnete il fuoco.
Intanto, portate ad ebollizione dell'acqua salata in una pentola e, quando bollirà, usatela per cuocere la pasta. Riguardo il tipo di pasta, potete usare la pasta secca di semola (in questo caso considerate circa 80-90 di grammi di pasta a persona), oppure pasta fresca. Se usate la pasta fresca, regolatevi con le porzioni come indicato sulla confezione, generalmente occorreranno circa 130 grammi di pasta a persona. Il tempo di cottura, invece, è indicato sulla confezione della pasta.
Guardando le nostre foto noterete che la nostra pasta è verde. Noi abbiamo usato della pasta fatta in casa con semola rimacinata e farina di piselli, una pasta fresca realizzata con la Pasta Maker Philips. Trovate la ricetta alla pagina Mezzi fusilli ai piselli e basilico fatti in casa con Pasta Maker Philips.
Una volta cotta, prelevate la pasta con un mestolo forato, in modo da eliminare l'acqua di cottura, e trasferitela nella padella con il condimento di piselli, alzate la fiamma e mescolate bene; aggiungere un cucchiaio di grana grattugiato e un cucchiaio di ricotta di pecora salata grattugiata e mescolare ancora.
Impiattate la Pasta piselli e prosciutto cotto, aggiungete una spolverata di pepe appena macinato sulla superficie e servitela.
La Pasta piselli e prosciutto cotto è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.