PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive

Ci sono dei piatti della cucina italiana che, pur nella loro assoluta semplicità, sono certa che riescono a conquistare sempre ogni palato. Ecco un piatto per tutti, preparato con pochissimi ingredienti e davvero gustoso: gli Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive. Una ricetta che non solo è semplice negli ingredienti, ma anche semplicissima nella realizzazione e veloce. Al tradizionale sugo con le olive nere, fatto con pomodori freschi, abbiamo aggiunto una nota piccante, che potrete comunque dosare a vostro piacere. Per prepararli potete usare del peperoncino secco ma, se li trovate, usate i peperoncini freschi, quelli lunghi e sottili, verdi o rossi (diventano rossi a maturazione completata ma si mangiano anche verdi). A noi gli Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive sono piaciuti ben piccanti, voi invece come li preferite? Buona ricetta, a presto!

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cipollata lunigianese oppure Sformato di orzo con gorgonzola.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 457 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare gli Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive:

  1. Pasta corta tipo Gnocchi Napoletani: 160 gr
    Pomodorini: 300 gr
  2. Olive taggiasche denocciolate: 45 gr
    Peperoncini piccanti freschi di tipo verde o rosso: q.b.
  3. Cipolle rosse tritate: 10 gr
    Basilico: q.b.
  4. Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
    Sale: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 10

Per preparare gli Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive lavate i pomodorini e praticate un taglio a croce sul bottoncino del peduncolo; portate ad ebollizione in un pentolino un po' di acqua e, quando bolle, immergeteci i pomodorini per qualche secondo, poi prelevateli dall'acqua bollente e spellateli. Nota: se nel condimento la buccia non vi da fastidio, potete anche lasciarla.

Portate ad ebollizione abbandonate acqua salata in una pentola e, nel frattempo, preparate il condimento: mettete il peperoncino fresco piccante e la cipolla già tritata in una padella con l'olio extravergine di oliva e fateli soffriggere.

Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 1

Poi, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, coprite la padella con coperchio e fate cuocere su fiamma dolce finché la polpa dei pomodori non si sarà sfatta.

Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 2

A quel punto, aggiungete le olive e il basilico tritato, mescolate e fate cuocere il condimento di pomodoro e olive ancora pochi minuti su fiamma vivace, poi spegnete il fuoco.

Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 3

Cuocete la pasta per il tempo necessario (il tempo di cottura è indicato sulla confezione). La pasta che vedete in foto è stata fatta in casa con la Pasta Maker della Philips e trovate la ricetta qui: Gnocco napoletano con Pasta Maker Philips. A differenza della pasta secca, quando si utilizza la pasta fresca occorre lessarne almeno 130 grammi a persona.

Quando la pasta sarà cotta, mettete da parte una tazzina di acqua di cottura, nel caso dovesse servire per diluire un po' il condimento, poi scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento.

Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 4
Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 5

Mescolate bene il tutto, facendo insaporire gli gnocchi napoletani. Come dicevo prima, se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta (un paio di cucchiai dovrebbero bastare nel caso il sughetto fosse troppo denso).

Servite subito gli Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive.

Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive
Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 8
Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 7
Gnocchi napoletani piccanti con pomodoro e olive 9

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Mena ha scritto, 06-01-2021 19:18

    Ho visto questa ricetta su facebook. Ho la pasta maker da poco, ma non ho la trafila, posso usare quella dei fusilli? Le dosi restano le stesse? Ancora una domanda, voi per caso vendete la trafila dello gnocco napoletano? Mi piace come pasta, non lo avevo mai visto a dire la verità, ma sarei curiosa di provarla. Secondo me è perfetto con i sughi. Grazie e scusatemi per le tante domande.

    • PTT Ricette ha scritto, 07-01-2021 02:31

      Ciao Mena, puoi usare la trafila dei fusilli o altre trafile di pasta corta. Questa certamente la trovi su pastidea, che poi è la stessa trafila che ho usato io. Semmai prova a fare una ricerca in internet, magari la trovi anche altrove, non ne ho idea a dire il vero. Noi non la vediamo, mi dispiace non esserti utile. E' vero quello che scrivi sui sughi, si sposano benissimo! A presto e buone ricette.

Clicca qui per lasciarci un commento