- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con melanzane e olive
Uno degli ortaggi più amati dagli italiani sono le melanzane e in questa ricetta ve le proponiamo in un classico della cucina italiana: la Pasta con melanzane e olive. Pochi ingredienti per un condimento ricco di gusto e semplice da preparare.
Le melanzane sono un ortaggio estivo, ma possiamo acquistarli anche durante il resto dell'anno. Se volete conservare le melanzane estive, sapete che potete congelarle per l'inverno? Ebbene, è facilissimo averle sempre disponibili, basta scegliere delle belle melanzane estive, tagliarle a cubetti e congelarle. Le melanzane congelate possono essere consumate entro l'estate successiva, quindi durano fino ad un anno. Le melanzane congelate vanno cotte in padella senza farle preventivamente scongelare, così facendo non diventano mollicce e sono buonissime, provate!
Ora vi lasciamo alla ricetta della Pasta con melanzane e olive, e nel farlo vi lascio anche il link per preparare in casa il formato che vedete nelle foto, che si chiama Gramigna, ed è stato fatto con la Pasta Maker Philips. Trovate la ricetta qui: Gramigna con Pasta Maker Philips.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Timballo di riso con zucca, funghi porcini e scamorza oppure Vellutata di polenta con fave.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 449 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con melanzane e olive:
- Pasta corta: 160 grPassata di pomodoro: 220 gr
- Melanzane: 200 grOlive taggiasche denocciolate: 45 gr
- Cipolle: 15 grBasilico: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiSale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta con melanzane e olive versate l'olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere un attimo, poi aggiungete le melanzane a cubetti e fatele cuocere per 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto per non farle bruciare.
Quando inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungete la passata di pomodoro, le olive taggiasche denocciolate, il basilico tritato, salate e fate continuare al cottura fino a quando le melanzane non saranno tenere.
A circa metà cottura delle melanzane, fate bollire l'acqua salata che userete per la cottura della pasta. Cuocete quindi la pasta e scolatela quando il punto di cottura sarà di vostro gradimento. Prima di scolarla, mettete da parte una tazzina di acqua di cottura della pasta, nel caso vi servisse per diluire un po' il condimento di melanzane e olive.
Trasferite la Pasta con melanzane e olive nella padella con il condimento (su fiamma media) e mescolate bene, in modo da distribuirlo in modo omogeneo.
Impiattate la pasta e servitela ben calda.
Servite subito la Pasta con melanzane e olive.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.