- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ravioli zucca e salsiccia
Ieri mio suocero ci ha portato una Zucca Butternut, una qualità che in casa adoriamo per via della dolcezza, e oggi l'ho usata per preparare questi saporiti Ravioli zucca e salsiccia. La zucca butternut, per intenderci, è quella dalla buccia giallo paglierino e abbastanza liscia, di forma allungata e diametro piccolo. Giacché ci piace così tanto, ho preso i semi di una di queste zucche e, dopo averli lavati bene e lasciati essiccare, ne ho seminati alcuni, in modo da provare a farle nel nostro orto. Per ora sono spuntate delle piantine, vedremo se ci porteranno selle squisite zucche.
Tornando ai nostri ravioli, invece, questo condimenti è gustoso e semplice da preparare; potete usare ogni tipo di pasta che desiderate, si sposa bene anche con pennette, orecchiette, tortiglioni ed altri tipi di pasta.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Risotto al salmone profumato di arancia oppure Minestra di lenticchie (1).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 615 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare i Ravioli zucca e salsiccia:
- Ravioli alla carne freschi: 400 grSalsiccia (circa 200 gr): 2
- Zucca gialla: 330 grCipolle rosse piccole: 1
- Peperoncino secco tritato: un pocoBasilico tritato: q.b.
- Pepe: q.b.Sale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Ravioli zucca e salsiccia tritare una cipolla rossa piccola e farla appassire in un tegame con un cucchiaio colmo di olio. Meglio usare fiamma bassa per non rischiare di farla bruciare. All'occorrenza potete anche aggiungere un cucchiaio di acqua.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere la salsiccia sbriciolata e privata ovviamente del budello e, mescolando, farla cuocere. Aggiungere a piacere per peperoncino tritato. Inizialmente la salsiccia rilascerà del liquido, quindi far continuare la cottura fino a quando del tegame il fondo non sarà asciutto e la salsiccia cotta.
A quel punto, aggiungere il vino bianco, mescolare e lasciarlo evaporare. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere anche un po' di basilico tritato.
Intanto, in un tegame a parte lessare la zucca tagliata a pezzetti in un poco di acqua, salarla e farla cuocere coperta con coperchio. Quando la zucca sarà tenera, dopo circa 15 minuti di cottura, con una forchetta schiacciarla.
Unire la zucca alla salsiccia e mescolare il tutto. Lasciar insaporire. Nel caso il condimento vi sembrasse troppo asciutto, potete aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata e con l'aggiunta di un cucchiaio di olio di oliva, che servirà a non far attaccare i ravioli tra loro durante la cottura.
Quando i ravioli saranno cotti, scolarli e passarli nel condimento, quindi impiattarli e servirli con un filo di olio di oliva.
I vostri Ravioli zucca e salsiccia sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.