- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con pesto, ricotta e pomodorini
Oggi scoprire mo come preparare la Pasta con pesto, ricotta e pomodorini. Quante volte capita di non aver abbastanza tempo da dedicare alla realizzazione di un gustoso primo piatto? Tante volte il tempo sfugge ma per fortuna ci sono ricette che ci vengono in aiuto e risolvono ogni problema. E allora ecco un primo piatto da realizzare durante tutto l'anno, soprattutto d'estate: la Pasta con pesto, ricotta e pomodorini.
Per realizzarla noi abbiamo usato pasta fresca fatta in casa con la Pasta Maker Philips, ma potete usare anche altri formati di pasta, sia fresca che secca, l'importante è che siano formati corti, che si sposano benissimo con il condimento di ricotta, pesto e pomodorini ciliegino.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Orecchiette con gamberi, pesto e pistacchi oppure Lasagne di pane carasau.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 566 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con pesto, ricotta e pomodorini:
- Penne o un altro formati di pasta secca corta: 170 grRicotta: 100 gr
- Pomodori ciliegino: 120 grPesto: 30 gr
- Olio extravergine di oliva: 3 cucchiaiOrigano: un poco
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta con pesto, ricotta e pomodorini mettete la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete il pesto e mescolate il tutto grossolanamente con un cucchiaio.
Ora aggiungete anche i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a pezzetti, completate con una spolverata di origano, un cucchiaio di olio di oliva, un poco di sale e mescolate ancora, sempre grossolanamente.
A questo punto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando sarà cotta secondo i vostri gusti. Per realizzare questa ricetta abbiamo usato della pasta fresca, ma potete usare anche della pasta secca, purché di formato corto. Se usate la pasta secca, ne basteranno circa 190 grammi per due persone (85 gr a persona) mentre, se usate la pasta fresca, leggete le dosi riportate sulla confezione oppure considerate almeno 260 grammi di pasta per due persone (130 gr a persona).
La pasta che vedete nelle foto è stata realizzata con la Pasta Maker Philips e sono le Penne di semola, fatte solo con acqua e semola, senza uova. Se usate la pasta fresca, fate attenzione alla cottura: troverete il tempo di cottura sulla confezione. Se usate la pasta fatta in casa, la cottura sarà velocissima, 3 minuti circa e andrà scolata quando salirà a galla.
Una volta scolata (conservate una tazzina di acqua di cottura), trasferite velocemente la pasta nella ciotola con il condimento, aggiungete due cucchiai di olio, uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate il tutto.
Servite la Pasta con pesto, ricotta e pomodorini subito.
La Pasta con pesto, ricotta e pomodorini è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.