- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta ricotta e prosciutto cotto
La ricetta di cui vi parleremo in questa pagina potremmo definirla semplice nella preparazione e dall'anima cremosa e delicata. La Pasta ricotta e prosciutto cotto è un primo piatto ideale da preparare sia durante la settimana che nei giorni di festa. Per prepararla potete usare pasta corta, anche di tipo fresco, oppure della pasta lunga, se lo preferite. La ricotta utilizzata è la ricotta di pecora del caseificio, ma in alternativa potete usare altre ricotte, anche quelle in vaschetta, ma vi consiglio di usare quella di pecora, se potete, più asciutta e saporita. Vi lascio ora alla ricetta della Pasta ricotta e prosciutto cotto, allacciate il grembiule e buon pranzo.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pappa al pomodoro (1) oppure Sformato di riso vestito di speck.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 586 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta ricotta e prosciutto cotto:
- Pasta di grano duro: 180 grRicotta di pecora: 100 gr
- Prosciutto cotto a cubetti: 90 grCipolle rosse: 20 gr
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiPepe: q.b.
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta ricotta e prosciutto cotto potete usare il formato di pasta che preferite. Se usate pasta di grano duro secca, occorreranno circa 90 grammi a persona, mentre se usate la pasta fresca occorreranno 125-135 grammi di pasta a persona. In entrambi i casi, il tempo di cottura sarà riportato sulla confezione della pasta che avete scelto.
Portate ad ebollizione dell'acqua salata in una pentola per cuocere la pasta.
Intanto, in una padella fate soffriggere in olio extravergine di oliva la cipolla rossa tritata, poi aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e fatelo cuocere per qualche minuto.
Infine, spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate con un cucchiaio di legno per stemperare la ricotta.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela oppure prelevatela dall'acqua usando un mestolo forato, trasferitela nella padella con il cremoso condimento, accendete il fuoco, mescolate e fate asciugare un po' il fondo di cottura.
Non lasciatela però asciugare troppo, la pasta dovrà comunque restare umida e cremosa. Se necessario, aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta.
Impiattate subito la Pasta ricotta e prosciutto cotto e servitela con una spolverata di pepe macinato oppure, se gradite, aggiungete con una spolverata di grana grattugiato o ricotta di pecora salata grattugiata.
La Pasta ricotta e prosciutto cotto è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.