- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Tagliatelle con ricotta e pesto
Le Tagliatelle con ricotta e pesto sono un primo piatto semplicissimo, che nasce dall’unione di tre ingredienti: le tagliatelle (nel nostro caso tagliatelle al basilico fatte in casa), pesto e ricotta. Un condimento semplice e davvero veloce da preparare, anche all'ultimo momento.
Oggi ho preparato dei biscotti alla ricotta e cacao per la colazione (troverete presto la ricetta online) e con la ricotta avanzata ho deciso di preparare un primo piatto, giacché la ricotta non si conserva a lungo in frigo, soprattutto a confezione aperta. Quale momento migliore per un primo piatto a base di ricotta? La preparazione è velocissima, occorre giusto il tempo di cuocere al pasta, in pratica.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Zuppetta di cozze e ceci oppure Risotto con asparagi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 412 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Tagliatelle con ricotta e pesto:
- Tagliatelle fresche 250: grRicotta di pecora: 150 gr
- Pesto: 35 grSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiGrana Padano grattugiato: 15 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Tagliatelle con ricotta e pesto portate ad ebollizione dell'acqua salata e, nel frattempo, versate dell'olio di oliva in un tegame basso e largo, aggiungete la ricotta di pecora, due cucchiai di acqua bollente e, mescolando, scaldatela, ottenendo una cremina. Se preferite, potete setacciare la ricotta prima di metterla nel tegame, basta usare un colino ed un cucchiaio. Ora aggiungete nella ricotta anche il pesto, mescolate bene e spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta (il tempo di cottura è scritto sulla confezione) e scolatela quando sarà cotta. In questa ricetta abbiamo usato delle tagliatelle verdi fatte in casa, colorate con del basilico liofilizzato e macinato finemente, ma andranno bene anche le tradizionali tagliatelle.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela usando un mestolo forato e trasferitela nel tegame con il condimento di ricotta e pesto (posto su fiamma media).
Aggiungete nel tegame anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate bene per distribuire il condimento in modo omogeneo.
Impiattate le Tagliatelle con ricotta e pesto, aggiungete una spolverata di grana e servitele.
Le Tagliatelle con ricotta e pesto sono pronte e possono essere gustate.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.