- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con salmone affumicato e pomodorini
La Pasta con salmone affumicato e pomodorini colorata con la curcuma, un primo piatto gustoso e di facile preparazione, ideale per un pasto leggero ma saporito. Notoriamente come pasta e salmone viene in mente la versione con la panna e salmone, ma quella che vi proponiamo in questa ricetta è una versione dal gusto fresco, più leggera e molto gustosa.
Il colore acceso giallo che vedete nelle foto è dato dall'aggiunta della curcuma nell'acqua di cottura, che tuttavia potreste omettete, anche se vi coniglio di provarla se avete la curcuma tra le spezie.
La Pasta con salmone affumicato e pomodorini è perfetta per un pranzo estivo o una cena informale con gli amici, ed è squisita sia calda che fredda. La combinazione del salmone affumicato e dei pomodorini freschi dona al piatto un sapore fresco e leggermente acidulo, rendendolo molto appetitoso. Provate anche voi questa ricetta e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Riso e zucchine (1) oppure Insalata di patate, tonno e uova.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 441 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con salmone affumicato e pomodorini:
- Pasta fresca: 250 grSalmone affumicato: 70 gr
- Pomodorini: 100 grCipolle rosse: 30 gr
- Sale: q.b.Pepe: q.b.
- Origano: q.b.Olio extravergine di oliva: 10 gr
- Curcuma in polvere (facoltativa): la punta di un cucchiaino
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare la Pasta con salmone affumicato e pomodorini tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con l'olio extravergine di oliva fino a quando non sarà appassita.

Nel frattempo, lavate i pomodorini ed eliminate i bottoncini del picciolo, poi tagliateli a spicchi, aggiungeteli nella padella con la cipolla e fateli appassire.

Mettete a bollire dell'acqua in una pentola, salatela e aggiungete la punta di un cucchiaino di curcuma.
Quando i pomodori saranno appassiti, aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e fatelo saltare velocemente in padella, poi aggiungete una macinata di pepe, una spolverata leggera di origano e spegnete il fuoco. Se necessario, aggiungete nel sugo un po' di acqua di cottura della pasta, ora come a fine preparazione, nel caso dovesse servire.

Cuocete la pasta fresca nell'acqua bollente e scolatela non appena avrà raggiunto il punto di cottura giusto. Se usate della pasta fatta in casa, come nel nostro caso, assaggiatela, se invece usate della pasta confezionata cercate il tempo di cottura consigliato sulla confezione.
Quando la pasta sarà cotta, prelevatela con un mestolo forato e trasferitela nella padella con il condimento, alzate la fiamma e mescolate per farla insaporire.


Come già accennato sopra, aggiungete un altro po' di acqua di cottura nel caso il condimento dovesse risultare asciutto, poi impiattate la pasta e servitela con una leggera macinata di pepe.
La Pasta con salmone affumicato e pomodorini è pronta!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.