PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Orecchiette con pesto di salvia e olive

La salvia è uno degli aromi che troviamo di più negli orti, un cespuglio bello da vedere, ricco di foglie vellutate e dal sapore intenso. L'idea delle Orecchiette con pesto di salvia e olive nasce proprio per sfruttare questa preziosa pianta, un pesto preparato solo con foglie di salvia, olio extravergine di oliva e olive verdi. Null'altro vi occorre per preparare questo squisitissimo pesto. Se desiderate realizzare delle orecchiette fatte in casa come quelle in foto, vi lascio la ricetta nel procedimento, ma se non avete le orecchiette, potete usare un altro tipo di pasta, sia fresca che secca, come farfalle o pennette.

La preparazione delle Orecchiette con pesto di salvia e olive è davvero veloce, potete preparare il pesto intanto che la pasta cuoce e servirete un primo piatto molto saporito. Noi le abbiamo servite con una spolverata di parmigiano grattugiano, ma, se siete vegani o vegetariani, potete ometterlo perché il pesto di salvia e olive è naturalmente vegetale.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Lasagne di pane carasau vegetariane oppure Involtini di verza e polenta.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 653 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare le Orecchiette con pesto di salvia e olive:

  1. Orecchiette di semola di grano duro: 250 gr
    Salvia fresca (foglie grandi): 4 foglie
  2. Olive verdi snocciolate: 75 gr
    Olio extravergine di oliva: 35 gr
  3. Sale: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Orecchiette con pesto di salvia e olive 4
Orecchiette con pesto di salvia e olive 3

Iniziamo la preparazione delle Orecchiette con pesto di salvia e olive lavando le foglie di salvia e asciugandole delicatamente.

Portare ad ebollizione dell'acqua salata per la pasta e, nel frattempo, preparare il pesto di salvia e olive: tagliare la salvia, metterla nel bicchiere di un mixer ed aggiungere l'olio; aggiungere nel bicchiere anche le olive verdi denocciolate e tritate il tutto fino ad ottenere un pesto grossolano, non troppo cremoso.

Orecchiette con pesto di salvia e olive 1

Cuocere la pasta e, quando sarà pronta, scolarla e metterla in una terrina; aggiungere il pesto di salvia e olive e mescolare.

Servire le Orecchiette con pesto di salvia e olive subito, decorando il piatto con foglie di salvia e olive verdi denocciolate. Se gradite, potete aggiungere del parmigiano grattugiato o, se siete vegetariani o vegani, potete lasciare le Orecchiette con pesto di salvia e olive così come sono.

Se desiderate realizzare delle orecchiette fatte in casa come quelle in foto, questa è la nostra ricetta: Orecchiette fatte in casa. Se volete, potete prepararle e congelarle, per poi averle sempre disponibili al momento della cottura (non occorre farle scongelare, vanno messe direttamente in acqua bollente).

Le Orecchiette con pesto di salvia e olive sono pronte!

Orecchiette con pesto di salvia e olive 2
Orecchiette con pesto di salvia e olive
Orecchiette con pesto di salvia e olive 5

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Sara ha scritto, 03-06-2019 19:13

    Queste orecchiette buonissime! E' la prima volta che preparo questo pesto, semplice, saporito, veloce e nuovo. Sono sempre alla ricerca di ricette con la salvia perché anche io ne ho tanta in giardino e mi piace molto. Quando ho visto la ricetta ho voluto subito provarla. Complimenti a tutti.

    • PTT Ricette ha scritto, 04-06-2019 15:05

      Ci fa piacere ti siano piaciute le nostre Orecchiette con pesto di salvia e olive. Visto che anche tu ami la salvia, usa il nostro Cerca ricette in alto e cerca Ricette con salvia, troverai tante idee da provare. Ciao Sara.

Clicca qui per lasciarci un commento