- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Cavatelli di semola facili, fatti con tarocco
Se non avete molta manualità con la pasta, vi propongo un'alternativa per la preparazione dei cavatelli fatti in casa: i Cavatelli di semola facili, fatti con tarocco. Il tarocco, infatti, serve per arricciare il cavatello, dandogli la forma allungata e appuntita alle due estremità. Potete condire i cavatelli con un sugo a piacere, ottimo quello con i funghi o con salsiccia. Se li preparate in abbondanza, potete anche congelarli e cucinarli al momento, senza scongelarli.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Lasagne di pane carasau con verza oppure Risotto con asparagi e gamberi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 415 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Pasta fatta in casa con semola di grano duro:
- Semola di grano duro: 480 grAcqua: 250 gr
- Sale: 1 cucchiaino
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Cavatelli di semola facili, fatti con tarocco impastate in una terrina la semola rimacinata, il sale e l'acqua a temperatura ambiente. Continuare ad impastare a mano, meglio su una spianatoia di vetro o di legno e fino a quando l'impasto sarà diventato liscio.
A quel punto, con un tarocco staccate un pezzetto di impasto e lavoratelo sulla spianatoia per formare un lungo cordoncino largo quanto un mignolo. Intanto che lavorate il pezzetto di pasta, il panetto avanzato tenetelo coperto, anche sotto la terrina capovolta.
Con il tarocco, tagliate il cordoncino a pezzetti e poi ricavare i cavatelli con il tarocco, schiacciando con il tarocco il pezzetto di pasta e facendolo contemporaneamente scivolare sotto il tarocco.
Per ottenere una forma allungata, passate il tarocco consecutivamente due-tre volte, fino ad ottenere dei cavatelli dalle stremità appuntite e lunghi come in foto.
Finito con questo pezzo di impasto, tagliate un altro pezzo di impasto e ricavate altri cavatelli.
Una volta preparati, potete cuocere i Cavatelli di semola facili, fatti con tarocco in acqua bollente per 10-12 minuti oppure, se volete, potete congelarli e utilizzarli più avanti. Se li congelate, al momento della cottura i cavatelli non dovranno preventivamente scongelate, ma potrete tuffarli direttamente in acqua bollente e farli cuocere. Per congelarli, infarinateli leggermente (solo un poco), poi disponeteli in un unico strato su un vassoio e metteteli nel freezer. Dopo qualche ora sarà possibile trasferirli in una busta.
I Cavatelli di semola facili, fatti con tarocco sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Lia ha scritto, 03-06-2019 19:34
Premetto che con la pasta fatta in casa sono sempre stata una frana, ahimé. Eppure con il tarocco sono riuscita a fare questi cavatelli in modo semplice. Grazie per la ricetta, chiara e utile.
PTT Ricette ha scritto, 04-06-2019 14:49
Ciao Lia, sono felice che i nostri cavatelli di semola facili ti siamo piaciuti. Facci sapere se provi altri tipi di pasta fatta in casa... talvolta sembrano difficili ma non lo sono affatto. Prova. A presto.