- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con curcuma, tonno e olive
La Pasta con curcuma, tonno e olive è un piatto semplice ma gustoso, perfetto per chi cerca un piatto nutriente. La preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce: basta cuocere la pasta in acqua salata e con la curcuma, poi verrà scolata e condita con il tonno sgocciolato, olive nere, un battuto di prezzemolo e aglio e olio extravergine di oliva.
La Pasta con curcuma, tonno e olive è un piatto perfetto per un pranzo veloce ma gustoso, un primo piatto che sazia senza appesantire. È indicato anche per chi segue una dieta ricca di proteine, grazie alla presenza del tonno, e per chi cerca un'alternativa saporita e salutare.
Questo piatto si presta bene anche ad essere arricchito con altri ingredienti, ad esempio pomodorini freschi, capperi o pinoli, per creare delle varianti sempre nuove e originali. Inoltre, è possibile utilizzare diversi tipi di pasta, fresca o secca, lunga o corta, a seconda dei gusti e delle preferenze personali.
La Pasta con curcuma, tonno e olive è un piatto che unisce semplicità e bontà, ideale per un pranzo o una cena sfiziosa e nutriente. Provate a prepararlo a casa e lasciatevi conquistare dal suo gusto unico e avvolgente. Buon appetito!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Involtini di riso e carne in foglie di verza oppure Timballo alle bietole.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 570 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con curcuma, tonno e olive:
- Pasta fresca: 125 grCurcuma in polvere: q.b.
- Olive taggiasche denocciolate: 25 grTonno sott'olio sgocciolato: 50 gr
- Aglio: un pocoPrezzemolo: 5 gr
- Olio extravergine di oliva: 9 grSale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare la Pasta con curcuma, tonno e olive portate ad ebollizione dell'acqua, salatela e aggiungete la punta abbondante di un cucchiaino di curcuma in polvere.
Tritate finemente del prezzemolo, aggiungete anche un po' di aglio finemente tritato e mescolate. Metteteli momentaneamente da parte.
Tagliare delle olive a rondelle e sgocciolate il tonno.
Ora procedete con la cottura della pasta. Potete usare il tipo di pasta che preferite, sia quella secca che quella fresca, inoltre potete usare pasta lunga o corta. Io ho usato una formati di pasta fresca fatto in casa con la Pasta Maker Philips (*) (clicca sul link rosso per vederla), a base di farina di piselli. Usando la pasta fresca o secca, il colore della pasta ottenuto sarà giallo grazie alla curcuma.

Se vi interessano altre informazioni su questa macchina per la pasta fatta in casa, vi lascio il nostro articolo: Pasta Maker Philips.
Tornando alla pasta, scolatela quando sarà cotta (assaggiatela per verificare che sia cotta al punto giusto) e mettetela in una ciotola.

Aggiungete il tonno sgocciolato, le olive a rondelle, il prezzemolo e l'aglio tritati e completate con un bel giro d'olio extravergine di oliva.

Mescolate il tutto e impiattatelo, poi servitelo e... buon appetito!
La Pasta con curcuma, tonno e olive è pronta!





Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.



