- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta vongole e prezzemolo - Come cucinare le vongole sgusciate in vasetto
In questa pagina vi spiegheremo come cucinare le vongole sgusciate in vasetto e prepareremo la Pasta vongole e prezzemolo, un primo piatto semplice e saporito. Si tratta di una ricetta veloce da realizzare, molto semplice e squisita e gli ingredienti necessari sono pochi e semplici.
La Pasta vongole sgusciate in vasetto e prezzemolo è un piatto classico della cucina italiana, che unisce la semplicità dei sapori mediterranei con la praticità di utilizzare ingredienti già pronti come le vongole in vasetto. Le vongole sgusciate in vasetto, infatti, sono facili da usare, essendo già pronte all'uso, sgusciate e precotte, basta aggiungerle al condimento che stiamo preparando e cuocerle intanto che anche la pasta cuoce.
Le vongole in vasetto sono un'alternativa comoda e veloce rispetto alle vongole fresche, in quanto non è necessario pulirle e sgusciarle, ma basta semplicemente scolarle, eliminando quindi l'acqua di conservazione, e aggiungerle al resto del condimento in cottura. In questo modo si risparmia tempo in cucina, senza rinunciare al sapore di questo piatto di mare.
Il prezzemolo fresco è l'ingrediente che dà il tocco di freschezza e profumo alla ricetta, completando la preparazione e rendendo il piatto ancora più invitante e gustoso. Nella preparazione utilizzeremo anche uno spicchio di aglio schiacciato, un po' di peperoncino tritato e un po' di vino bianco secco.
La Pasta vongole sgusciate in vasetto e prezzemolo è un piatto che si adatta perfettamente a diverse occasioni, sia per un pranzo tra amici che per una cena romantica. Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa e facile da preparare, non potete non provare questo piatto che conquisterà il palato di tutti i commensali.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cavatelli in salsa alla ricotta e cipolle oppure Paglia e fieno con peperoni e speck.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 472 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare le Pasta vongole e prezzemolo - Come cucinare le vongole sgusciate in vasetto:
- Pasta fresca (strozzapreti, trofie, orecchiette e altri tipi di pasta, anche lunga): 125 grVongole sgusciate in vasetto, sgocciolate: 35 gr
- Prezzemolo fresco tritato: 4 grAglio fresco tritato: un poco
- Peperoncino secco tritato: un pocoOlio extravergine di oliva: 8 gr
- Vino bianco secco: 20 grSale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta vongole e prezzemolo portate ad ebollizione dell'acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo fate soffriggere in una padella con l'olio extravergine di oliva del prezzemolo tritato, un po' di peperoncino secco tritato e uno spicchio di aglio intero schiacciato.
Aggiungete le vongole sgusciate e sgocciolate, mescolate e fate cuocere un minuto.
Nota: toglieremo l'aglio tra poco, ma, se lo preferite, potete eliminarlo anche ora.
Aggiungete il vino bianco secco e lasciatelo evaporare, a quel punto eliminate lo spicchio d'aglio.
Cuocete la pasta e scolatela quando sarà cotta. Il tempo di cottura lo trovate scritto sulla confezione della pasta. Ricordate di mettere da parte una tazzina di acqua di cottura, potrebbe servire successivamente. Vi consiglio anche di assaggiare la pasta prima di scolarla, in modo da controllare che sia cotta secondo il vostro gusto.
Fate saltare la pasta nella padella con il condimento e aggiungete un poco d'acqua solo se necessario.
Impiattate e servite la Pasta vongole e prezzemolo ben calda.
La Pasta vongole e prezzemolo è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.