- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Farfalle alla nepitella, panna e peperoni
Siamo alla fine di agosto e, come tutti gli anni, abbiamo già raccolto e seccato la nepitella per l'inverno. Con la nuova nepitella ho preparato le Farfalle alla nepitella, panna e peperoni, fatte con peperoni gialli e peperoncini verdi leggermente piccanti.
La nepitella è un'erba molto aromatica che cresce spontanea nei campi e nei boschi, viene usata soprattutto per cucinare i funghi, ma io l'adoro in tante altre ricette, come la mia crema di piselli alla nepitella, davvero deliziosa. Il sapore della nepitella è molto deciso, se non siete abituati vi consiglio di usarla con parsimonia e di abituarvi man mano a questo nuovo sapore.
L'altro ingrediente principe di questa ricetta sono i peperoni. Ho usato sia quelli gialli che quelli verdi piccoli, di forma allungata. Quelli verdi, che dovrebbero essere peperoncini verdi dolci friggitelli, sono in realtà leggermente piccanti e in questo piatto erano davvero ottimi.
Quale panna usare? Quella che gradite di più, io in particolare ho usato una crema vegetale light, ma ogni altra panna da cucina andrà più che bene.
Le Farfalle alla nepitella, panna e peperoni sono un primo piatto semplice, che richiede pochi ingredienti ed è anche veloce da preparare perché il condimento può essere preparato intanto che si cuoce la pasta.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di pasta, Jambonet, formaggio fresco e pomodorini oppure Zuppa di fave (con fave secche).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 563 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Farfalle alla nepitella, panna e peperoni:
- Farfalle: 175 grPeperoni gialli: 50 gr
- Peperoncini verdi dolci leggermente piccanti: 24 grPanna da cucina: 150 ml
- Nepitella: 1/2 cucchiainoSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Farfalle alla nepitella, panna e peperoni lavare il peperone giallo e i peperoncini verdi, tagliarli a metà ed eliminare dall'interno i semini e i filamenti bianchi, quindi tagliarli a pezzetti.
Mettere a bollire dell'acqua per la pasta e, quando bolle, salarla e cuocerci le farfalle (il tempo di cottura varia da marca a marca, basta leggere quello indicato sulla confezione).
Intanto che l'acqua raggiunge l'ebollizione, in un tegame versare un cucchiaio di olio, aggiungere i peperoni a pezzetti e farli cuocere qualche minuto, poi aggiungere un paio di cucchiai di acqua e far cuocere 10 minuti, coperti con coperchio.
Quando i peperoni saranno teneri, aggiungere la nepitella, la panna e far cuocere ancora 5 minuti circa su fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, poi spegnere il fuoco.
Quando la pasta sarà cotta, prelevare una tazzina di acqua di cottura e scolare le farfalle, unirle al condimento panna e peperoni alla nepitella, aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta (senza esagerare, per non diluire troppo il condimento), un pizzico di sale e mescolare bene. Aggiustare ancora di sale se necessario.
Impiattare servire le Farfalle alla nepitella, panna e peperoni subito, decorando il piatto con una leggerissima spolverata di nepitella.
Le vostre Farfalle alla nepitella, panna e peperoni sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.