PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto

La Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto è un primo piatto veloce da preparare, saporito e di facile realizzazione. Una combinazione di aromi e sapori in un condimento a base cremosa, fatta di panna e formaggio grana. Le zucchine sono un ortaggio semplice, eppure talvolta mancano le idee su come usarlo in cucina, non essendo particolarmente ricche di sapore. Oggi ve le proponiamo in un condimento in bianco, accompagnate con cubetti di prosciutto cotto. Potete preparare il condimento intanto che portate l'acqua ad ebollizione e cuocete la pasta, semplice, no? La Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto è un piatto per tutte le stagioni, provatelo e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Alla prossima ricetta!

Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Melanzana ripiena di pasta alla Norma oppure Penne ai funghi.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Sabry in cucina
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 687 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 3 persone

Ingredienti per preparare la Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto:

  1. Pasta di grano duro corta (penne, torciglioni, eliche): 270 gr
    Prosciutto cotto in unico pezzo: 150 gr
  2. Zucchine: 200 gr
    Grana grattugiato: 100 gr
  3. Panna da cucina: 200 ml
    Noce moscata: un poco
  4. Burro: 1 noce
    Sale: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto 1

Per preparare la Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto lavate la zucchina, spuntate le estremità ed affettatele sottilmente usando una mandolina o, in alternativa, affettatele con un coltello.

Portate ad ebollizione dell'acqua salata e, quando bollirà, cuocete la pasta. Il tempo di cottura della pasta è indicato sulla confezione.

Intanto che l'acqua raggiunge il bollore, tagliate il prosciutto cotto a cubetti non troppo piccoli, poi sciogliete una noce di burro in una padella, aggiungete le zucchine,salatele, aromatizzatele con un pizzico di noce moscata e fatele rosolare, quindi fate proseguire la cottura su fiamma bassa e per circa 10 minuti, o comunque fino a quando le zucchine non diventeranno tenere (fate attenzione, però, a non farle disfare).

A questo punto aggiungete anche il prosciutto cotto a cubetti, mescolate e fate saltare in padella 2-3 minuti, facendo insaporire il tutto.

Spegnete il fuoco, aggiungete nella padella anche la panna da cucina, un po' di pepe macinato, un altro po' di noce moscata, il formaggio grana grattugiato e mescolate per far sciogliere il grana.

Quando la Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto sarà cotta, scolatela, trasferitela nel condimento e mescolate bene. Solo se necessario, fate saltare la pasta su fiamma vivace per fate asciugare leggerete il fondo di cottura. Quando la pasta sarà pronta, impiattatela e servitela ben calda.

La Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto è pronta!

Pasta zucchine, panna e prosciutto cotto

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.