- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Penne con zucchine e salvia
La ricetta che vi proponiamo in questa pagina è semplice da preparare ma ricca di sapore: sono le Penne con zucchine e salvia, in crema di Philadelphia e arricchite con cipolla rossa di Tropea. E a proposito di zucchine, anche nel nostro orto stanno nascendo, sia le zucchine lunghe che quelle tonde, che sono ottime da fare ripiene, e che a breve troverete nelle nostre ricette. Coltivare l'orto da sé da grandi soddisfazioni e sempre più persone vedo che provano a farlo, fosse anche in spazi ristretti o sui balconi di casa. Insomma, mini orto ma fonte di orgoglio e soddisfazioni, un ritorno verso la natura che è commovente quasi, dopo tanta industrializzazione. Ed è bello trasmettere l'emozione che si prova davanti una zucchina minuscola, oppure dei piccoli baccelli di piselli che diventeranno grandi. Le zucchine e le spezie sono tra gli ortaggi ed erbe più coltivate io stessa non vedo l'ora di poterle assaporare.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pennette panna, pancetta e rucola oppure Bucatini al forno con besciamella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 448 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Penne con zucchine e salvia:
- Penne: 180 grZucchine: 150 gr
- Salvia fresca: 10 fogliePhiladelphia Active o altro formaggio spalmabile fresco: 55 gr
- Cipolle rosse di Tropea piccole: 1/2Parmigiano Reggiano grattugiato: 1 cucchiaio colmo
- Pepe: q.b.Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Penne con zucchine e salvia tritare finemente la cipolla rossa di Tropea e lavare le foglie di salvia.
In un tegame basso ma largo versare l'olio e scaldarlo su fiamma bassa; aggiungere la cipolla tritata e mescolare, lasciarla cuocere per far appassire la cipolla, quindi aggiungere 5 foglie di salvia tagliate a listarelle con le forbici, mescolare e lasciar appassire.
Aggiungere la zucchina grattugiata con una grattugia a fori larghi e farla cuocere per 10-15 minuti circa.
Intanto, portare ad ebollizione dell'acqua salata con 5 foglie di salvia intere. Quando l'acqua bollirà, aggiungere la pasta e farla cuocere.
Per finire, nel condimento aggiungere anche il Philadelphia, 5 cucchiai circa di acqua di cottura della pasta e mescolare per far sciogliere il formaggio fresco.
Quando il condimento sarà pronto, aggiungere un cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato, mescolare e spegnere il fuoco.
Scolare la pasta (meglio conservare una tazzina di acqua di cottura, nel caso dovesse servire) e unirla al condimento dopo aver eliminato le foglie intere di salvia, mescolare e lasciare insaporire un attimo. Nel caso il condimento dovesse essere troppo secco, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, ma senza esagerare o il condimento diventerà troppo liquido.
Impiattare la pasta e servirla dopo averla completata con una grattugiata di formaggio e 2 foglie di salvia fresca tagliata a listarelle.
Le vostre Penne con zucchine e salvia sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.