PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pasta fredda con ceci e pomodori secchi

La Pasta fredda con ceci e pomodori secchi è un piatto estivo gustoso e facile e veloce da preparare, un piatto perfetto da servire in estate. Potete gustarlo sia a temperatura ambiente che freddo di frigo, soprattutto nelle giornate più calde.

Uno dei tre ingredienti principali di questa pasta fredda sono i ceci. Per preparare la Pasta fredda con ceci e pomodori secchi in modo semplice e veloce potete usare i ceci pronti in barattolo. Ne trovate di tutte le marche, anche biologici. Quelli in barattolo (ma anche in brick o in vasetto) sono ceci cotti e conservati nella stessa acqua di cottura, a cui viene aggiunto solo del sale. I ceci in barattolo, quindi, non contengono conservanti né coloranti o altri ingredienti. In alternativa, per preparare questo primo piatto potete cuocere voi stessi i ceci o usare dei ceci che avete precedentemente cotto.

L'altro ingrediente di questo squisito piatto fresco sono i pomodori secchi: potete trovarli sottolio, come li abbiamo usati in questa ricetta, oppure solo essiccati, quindi al naturale. Quali usare? Vanno bene entrambi, ma potete usare i pomodori secchi senza olio soprattutto se volete realizzare per una versione leggera di questo primo piatto.

L'ultimo ingrediente della ricetta è la pasta: ci sono molti tipi di pasta disponibili, tra cui maccheroni, spaghetti, fusilli, penne, farfalle e la lista potrebbe continuare. La scelta del tipo di pasta e della cottura dipende molto dai gusti personali: alcune persone preferiscono una pasta con una consistenza più morbida e altre una più croccante. Inoltre, per questa ricetta è possibile utilizzare la pasta secca o quella fresca.

Vi lascio alla ricetta della Pasta fredda con ceci e pomodori secchi, fateci sapere nei commenti se la provate, a presto!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Garganelli al sugo di carne oppure Risotto al salmone profumato di arancia.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 556 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare la Pasta fredda con ceci e pomodori secchi:

  1. Pasta: 180 gr
    Ceci in barattolo: 240 gr
  2. Pomodori secchi sott'olio: 50 gr
    Basilico: q.b.
  3. Origano: q.b.
    Sale: q.b.
  4. Olio extravergine di oliva: 16 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pasta fredda con ceci e pomodori secchi 3

Per preparare la Pasta fredda con ceci e pomodori secchi cuocete la pasta in acqua bollente salata e, quando sarà cotta, scolatela e passatela sotto acqua corrente per fermare la cottura. Come sempre, trovate il tempo di cottura scritto sulla confezione. Scolatela quando sarà di vostro gusto ma state attenti a non scolarla troppo al dente, soprattutto se volete consumarla fredda.

Pasta fredda con ceci e pomodori secchi 1

Quando la pasta sarà pronta, trasferitela in una terrina, aggiungete i pomodori secchi a pezzetti, i ceci in barattolo sgocciolati, il basilico tritato, l'origano, completandola con un giro di olio extravergine di oliva e mescolate il tutto.

Pasta fredda con ceci e pomodori secchi 2

Noi abbiamo preparato un primo piatto con questi tre ingredienti base, ma, ovviamente, se lo gradite potete arricchire la pasta fredda con altri ingredienti a piacere, soprattutto sottolio, che si sposano sempre bene con le insalate di pasta.

Impiattate la Pasta fredda con ceci e pomodori secchi e servitela.

La Pasta fredda con ceci e pomodori secchi è pronta!

Pasta fredda con ceci e pomodori secchi
Pasta fredda con ceci e pomodori secchi 5
Pasta fredda con ceci e pomodori secchi 4

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.