- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta fredda con pesto e pomodori secchi
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei mille gusti delle paste fredde e oggi scopriremo la Pasta fredda con pesto e pomodori secchi. Anche questa volta si tratta di un primo piatto estremamente semplice da preparare e che può essere consumato subito oppure freddo di frigo, se si prepara in largo anticipo. Essendo condita con pesto e pomodori secchi sottolio, non dovrete fare altro che cuocere la pasta e lasciarla raffreddare, a questo punto dovrete solo condirla e per farlo occorreranno davvero pochissimi minuti.
Le insalate di pasta sono un'ottima soluzione per evitare di mettersi ai fornelli durante le ore calde della giornata, e non solo, sono anche piacevoli da mangiare proprio perché sono fresche, inoltre si preparano velocemente e generalmente sono anche gustose e nutrienti.
Quando si preparano le insalate fredde, la pasta può essere preparata al momento oppure può essere preparata in anticipo, anche uno o due giorni prima. E' anche possibile cuocere una sola volta la pasta per due o tre insalate fredde e condirle all'occorrenza. In questo modo eviterete di cuocere la pasta più volte. Ricordate che, una volta cotta, la pasta si conserva in frigo per 3 giorni non condita, se non con l'olio. Se invece la condite, consumatela preferibilmente entro 24 ore circa in quanto, con l'aggiunta degli altri ingredienti, la pasta tenderà a diventare molle, mentre gli altri ingredienti inizieranno a perdere la loro freschezza e consistenza.
Torniamo ora alla preparazione della Pasta fredda con pesto e pomodori secchi; mi raccomando, fateci sapere nei commenti se la provate. A presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Fusilli fatti in casa oppure Lasagne con asparagi, ricotta e noci.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 590 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta fredda con pesto e pomodori secchi:
- Pasta: 180 grPesto: 50 gr
- Pomodori secchi sott'olio: 50 grNoci: 16 gr
- Basilico tritato: 2 fogliePepe macinato: q.b.
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 10 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare la Pasta fredda con pesto e pomodori secchi cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolatela quando avrà raggiunto il punto di cottura che vi soddisfa. Il tempo di cottura, ad ogni modo, è indicato sulla confezione, ma non scolatela troppo al dente.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela in una terrina, poi conditela con l’olio extravergine di oliva e lasciatela raffreddare completamente. Se volete farla raffreddare più velocemente o se volete fermarne la cottura (magari perché è già abbastanza cotta) allora potete passarla sotto acqua fredda corrente prima di trasferirla nella terrina.

Quando sarà fredda, condite la pasta con il pesto, i pomodorini sottolio secchi tagliati a pezzetti, le noci sgusciate e fatte a pezzetti, il basilico tritato e il pepe macinato (facoltativo).

Mescolate il tutto avendo cura di distribuire il pesto in modo omogeneo, quindi servite la Pasta fredda con pesto e pomodori secchi oppure copritela con pellicola per alimenti o mettetela in un contenitore con chiusura ermetica se desiderate consumarla in un altro momento.
La Pasta fredda con pesto e pomodori secchi è pronta!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.