- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta fredda con Simmenthal
Oggi scopriremo come preparare la Pasta fredda con Simmenthal, un primo piatto preparato con pasta fredda e carne in scatola, un'idea da portare in tavola nelle calde giornate estive, semplice e veloce da preparare. La Simmental è una carne in scatola in gelatina, ma potete usare al suo posto altre carni in gelatina simili, ad esempio ricordiamo anche la Montana, ma in commercio trovate anche altri prodotti a marchio dei supermercati o carne in gelatina di altre marche.
Ma cos'è esattamente la carne in scatola in gelatina? Durante il nostro percorso di vita ci sarà probabilmente capitato di vederla e mangiarla: la carne in scatola in gelatina è una carne conservata in scatolette e che può essere consumata direttamente senza ulteriore preparazione. Facendo un confronto potremmo paragonarla ad esempio al tonno in scatoletta, in quanto anche questo già pronto al consumo.
Solitamente la carne in scatola in gelatina è conservata in contenitori di alluminio e viene prodotta con varie parti dei bovini, ma anche di maiali, polli e un aspetto gelatinoso alla carne in scatola.
La carne in scatola in gelatina ha una lunga durata di conservazione ed è particolarmente adatta al consumo in pasti veloci, durante viaggi, escursioni e per tutte quelle occasioni in cui si desidera preparare un pasto rapido ed efficiente. La carne in scatola in gelatina è ricca di proteine, è può essere impiagata per farcire panini o per la preparazione di primi piatti, come vedremo in questa ricetta.
Vediamo ora come preparare la Pasta fredda con Simmenthal, noi ci vediamo alla prossima ricetta, buon pranzo!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di pasta con ceci, emmental, olive, mais e cipolline sottaceto oppure Insalata di cetrioli, fagioli e feta.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Insalate Primi piatti)
- Calorie: 372 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta fredda con Simmenthal:
- Pasta: 160 grSimmenthal: 140 gr
- Menta fresca: qualche fogliaSale: q.b.
- Pepe macinato: q.b.Succo di limone (facoltativo): qualche goccia
- Olio extravergine di oliva: 10 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
La preparazione della Pasta fredda con Simmenthal è veloce e semplice: per prima cosa, portate ad ebollizione dell'acqua salata, quindi cuocete il formato di pasta che avete scelto e scolatelo quando sarà cotto. Il tempo di cottura dipende dalla pasta scelta, lo trovate indicato sulla confezione; ad ogni modo, vi consiglio di assaggiate la pasta prima di scolarla per evitare che sia troppo al dente.
Una volta scolata, passatela sotto acqua fredda corrente per farla raffreddare e per bloccare la cottura, poi mettete la pasta in una terrina, conditela con l'olio di oliva, mescolate bene e lasciatela raffreddare.
Quando la pasta sarà fredda, aggiungete la Simmenthal, qualche fogliolina tritata di menta fresca (circa 1-2 foglioline per piatto), il pepe macinato e, a piacere, un po' di succo di limone (un cucchiaino o meno).
Mescolate la Pasta fredda con Simmenthal e servitela. Se non volete consumarla al momento, potete mettete la pasta già condita in un contenitore con chiusura ermetica oppure sigillare la terrina con pellicola e conservare la pasta in frigo. In questo modo potrete mangiarla fredda e in un secondo momento.
La Pasta fredda con Simmenthal è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.