- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta fredda con tonno e carciofini sottolio
Quest'anno siamo passati dal fresco al caldo abbastanza velocemente e cosa c'è di meglio di una squisita pasta fredda? Per combattere il caldo a tavola oggi vi propongo la Pasta fredda con tonno e carciofini sottolio, una pasta fredda semplicissima da fare e davvero molto buona. Bastano davvero pochissimi ingredienti per preparare questo primo piatto, che potete preparare anche il giorno prima.
Le insalate fredde sono una buona idea da preparare sia nella normale vita quotidiana, sia che siate in vacanza, per trovare già preparato, al ritorno dalla spiaggia o da una passeggiata, che sia in montagna o in città, un gustoso pranzo già pronto e fresco.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Risotto alla Curcuma oppure Testaroli con zucca e funghi porcini.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 454 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta fredda con tonno e carciofini sottolio:
- Pasta corta: 160 grTonno sott'olio sgocciolato: 100 gr
- Carciofini sott'olio sgocciolati: 180 grCapperi: q.b.
- Origano: q.b.Basilico: 4 foglie
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 10 ml
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare la Pasta fredda con tonno e carciofini sottolio cuocete la pasta in acqua bollente salata. Potete scegliere il tipo di pasta che preferite, pennette, torciglioni, farfalle, fusilli... Ogni formato ha un
diverso tempo di cottura e il formato di pasta di ogni marca ha un tempo di cottura diverso. Quindi, regolatevi secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione, ma assaggiatela comunque e scolatela solo quando raggiunge il punto di cottura che preferite. Magari non scolatela troppo al dente perché, raffreddandosi, diventerebbe dura.
Una volta scolata, trasferitela in una terrina, conditela con l'olio extravergine di oliva, mescolatela e lasciatela raffreddare. L'olio servirà, oltre che a condirla, a non far attaccare la pasta mentre raffredda.
Quando la pasta sarà fredda, date una mescolata, poi aggiungete nella terrina il tonno sottolio sgocciolato, i carciofini sottolio sgocciolati e tagliati a pezzetti, l'origano, del basilico tritato, i capperi dissalati e mescolate bene.

Servite la Pasta fredda con tonno e carciofini sottolio oppure, se volete consumarla più tardi, mettetela in frigo coperta con pellicola per alimenti.
La Pasta fredda con tonno e carciofini sottolio è pronta!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.