PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pasta fredda con tonno e pesto

La ricetta, semplice e veloce, che vi proponiamo oggi è la Pasta fredda con tonno e pesto, un primo piatto sostanzioso che si prepara davvero in pochissimo tempo. Basta infatti lessare la pasta e poi condirla, quando è fredda, con tonno e pesto per ottenere un piatto gustoso, da consumare a temperatura ambiente o freddo di frigo.

Mangiare la pasta fredda d'estate è un modo semplice e veloce per rendere fresco un pasto nella stagione più calda. Inoltre, dal punto di vista nutrizionale la pasta fredda è di solito anche nutriente, e non va dimenticato che è anche facile da preparare e abbastanza veloce da mangiare.

Quando fa troppo caldo per mangiare cibi caldi, preparate un primo piatto a base di pasta fredda e la scelta sarà sempre apprezzata da tutta la famiglia! Ci sono molti modi per preparare un primo piatto di pasta fredda, basta scegliere gli ingredienti, ad esempio delle verdure di stagione, oppure alimenti sottolio e sottaceto, o, ancora, salumi e formaggi. Per rendere più appetitosa la pasta fredda, poi, abbinate agli ingredienti degli aromi freschi come erbe, spezie e altro ancora.

Se preparate insalate fredde estive a base di verdure fresche, otterrete piatti un po' più leggeri, poveri di proteine e di grassi, mentre se aggiungete formaggi, salumi e alimenti sottolio otterrete piatti più sostanziosi, e, a seconda degli ingredienti usati, anche abbastanza completi.

Ma ora torniamo alla nostra ricetta della Pasta fredda con tonno e pesto e vediamo come prepararla. Buon pranzo a tutti!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata fredda di riso classica oppure Risotto con crema di zucca, funghi e taleggio.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 608 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare la Pasta fredda con tonno e pesto:

  1. Pasta corta: 180 gr
    Tonno sott'olio sgocciolato: 80 gr
  2. Pesto: 40 gr
    Noci: 16 gr
  3. Basilico tritato: 2 foglie
    Sale: q.b.
  4. Olio extravergine di oliva: 10 gr
    Pepe macinato (facoltativo): q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pasta fredda con tonno e pesto 3
Pasta fredda con tonno e pesto 6

La preparazione della Pasta fredda con tonno e pesto è semplice e veloce: cuocete la pasta che avete scelto in acqua bollente salata. Il tempo di cottura è scritto sulla confezione, ma prima di scolarla assaggiatela e accertatevi che sia cotta secondo il vostro gusto. Io generalmente faccio cuocere la pasta un paio di minuti in più quando preparo le insalate fredde, proprio perché verrà consumata fredda. Voi orientatevi come preferite.

A cottura terminata, scolatela e passatela sotto acqua fredda corrente in modo da bloccarne la cottura, fatela sgocciolare e trasferitela in una terrina; condite la pasta con l'olio extravergine di oliva e mescolate, quindi lasciatela raffreddare completamente.

Pasta fredda con tonno e pesto 1

Quando sarò fredda, condite la pasta aggiungendo il tonno, il pesto, il basilico tritato e le noci, poi mescolate bene per distribuire il pesto in modo omogeneo. Potete aggiungere, se gradite, una macinata di pepe.

Pasta fredda con tonno e pesto 2

Impiattate e servite la Pasta fredda con tonno e pesto subito o, se volete consumarla più tardi, copritela con pellicola per alimenti oppure trasferitela in un contenitore con chiusura ermetica, quindi mettetela in frigo.

La Pasta fredda con tonno e pesto è pronta!

Pasta fredda con tonno e pesto
Pasta fredda con tonno e pesto 5
Pasta fredda con tonno e pesto 4

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.