- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta fredda con zucchine grigliate
In questa pagina prepareremo la Pasta fredda con zucchine grigliate, un primo piatto tipicamente estivo. Le zucchine, infatti, seppur presenti durante tutto l'anno, si trovano in abbondanza d'estate, quando sono di stagione. Allora perché non utilizzarle per preparare un primo piatto fresco e leggero?
Ecco la nostra proposta: l'unione della pasta con le zucchine grigliate, impreziosite dal gradevole aroma della menta fresca, che potete eventualmente sostituire con origano, fresco o secco. Ho definito questo piatto estivo anche per un altro motivo, non solo per l'uso delle zucchine che, come abbiamo detto, si possono reperire durante tutto l'anno: questo primo piatto si assapora freddo ed è proprio per questo motivo che è perfetto per la stagione estiva.
Potete condire la pasta fredda in due momenti, come preferite: potete cuocere la pasta e poi condirla in un altro momento oppure, in alternativa, potete preparare la Pasta fredda con zucchine grigliate e metterla momentaneamente in frigo o servirla subito.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Jasmine verdeoro, con rucola e curry oppure Minestra con cavolfiore.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 337 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta fredda con zucchine grigliate:
- Pasta: 160 grZucchine grigliate: 140 gr
- Menta fresca: qualche fogliaPepe macinato: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 10 grSale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
La preparazione della Pasta fredda con zucchine grigliate è semplice: per prima cosa cuocete la pasta in acqua salata e bollente. Il tempo di cottura è indicato sulla confezione, ma ricordate di non scolarla troppo al dente. Una volta cotta, passatela sotto un getto di acqua corrente fredda in modo da bloccarne la cottura e raffreddarla velocemente. Mettetela in una terrina, aggiungete l'olio extravergine di oliva, mescolate bene e mettete la pasta da parte.
Poi lavate le zucchine e spuntate le estremità; con una mandolina tagliatele a rondelle non sottili e grigliatele da entrambi i lati su una bistecchiera. Man mano che le grigliate, raccogliete le rondelle in un piatto e fatele raffreddare. Volendo, potete anche metterle in frigo.
Quando sia la pasta che le zucchine grigliate saranno freddi, unirle in una terrina, aggiungete un poco di sale, un po' di pepe macinato e la menta fresca tritata (in alternativa potete usare l’origano, sia fresco che essiccato).
Mescolate la Pasta fredda con zucchine grigliate.
Poi impiattatela e servitela. Se non la consumate subito, potete anche metterla in frigo, coperta con pellicola per alimenti.
La Pasta fredda con zucchine grigliate è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.