PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini

Se anche voi siete amanti della pasta fredda all'insalata, come me, oggi vi propongo un primo piatto fresco e ricco di zucchine grigliate e pomodorini: ecco la Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini.

Per preparare questo primo piatto potete usare ogni tipo di zucchina, anche se io preferisco quelle scure. Le zucchine di stagione le trovate dalla primavera a tutta l'estate, ma è facile reperirle anche d'inverno, quando in vendita troviamo le zucchine coltivate in serra.

Anche sui pomodori avete libera scelta: potete usare i pomodorini a grappolo, i datterini o altri tipi di pomodorini, che siano rossi o gialli o arancioni. Così come per le zucchine, troverete d'estate i pomodorini di stagione, mentre d’inverno troverete quelli coltivati in serra.

Essendo un primo piatto ricco di vegetali, la Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini è anche un primo piatto tendenzialmente leggero, fonde di proteine e fibre, che potete gustare a temperatura ambiente oppure freddo di frigo.

Se decidete di preparare la pasta e le zucchine in anticipo, potete conservarli in frigo, coperte con pellicola per alimenti, per 24 ore. Personalmente preferisco conservare in frigo gli ingredienti non ancora mescolati, ma è possibile conservare in frigo anche l’insalata di pasta pronta.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Gnocchi di patate aromatizzati al prezzemolo e salvia oppure Gnocchi in salsa rosa.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 417 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare la Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini:

  1. Pasta: 160 gr
    Pomodorini: 170 gr
  2. Tonno sott'olio sgocciolato: 60 gr
    Zucchine: 200 gr
  3. Origano: q.b.
    Pepe macinato: q.b.
  4. Sale: q.b.
    Olio extravergine di oliva: 10 gr
  5. Basilico tritato: qualche foglia
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini 3
Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini 6

Per preparare la Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele e fette con la mandolina. Per ottenere 100 grammi di zucchine grigliate occorrono all'incirca 200 grammi di zucchine fresche. Solitamente io uso lo spessore di taglio più grande, regolate quindi la vostra mandolina in modo da ottenere delle rondelle dello spessore che preferite.

Grigliate le rondelle o fette di zucchine su una bistecchiera e da entrambi i lati; man mano che sono cotte, trasferitele in un piatto.

Nel frattempo portate ad ebollizione dell'acqua e, quando bolle, salatela e cuocere la pasta; il tempo di cottura è scritto sulla confezione del formato che avete scelto e anche in questo caso regolate la cottura a seconda del vostro gusto. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e passarla sotto acqua fredda per fermare la cottura, poi condirla con l'olio extravergine di oliva, mescolate e mettetela da parte.

Quando le zucchine saranno fredde, in una terrina raccogliete la pasta, le zucchine grigliate, il tonno sottolio sgocciolato, i pomodorini lavati, privati del bottoncino del picciolo e tagliati in spicchietti. Condite il tutto con origano, basilico fresco tritato, pepe macinato e aggiustate di sale se necessario.

Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini 1

Mescolate il tutto e servitelo. Se volete, potete anche mettere la Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini in frigo e consumarla quando sarà fredda o comunque in un altro momento.

Consumate la pasta fredda ad ogni modo entro 24 ore dall'aggiunta degli ingredienti del condimento. La pasta lessata e scondita, invece, potete conservarla in frigo per 3 massimo giorni prima di condirla.

La Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini è pronta!

Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini 4
Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini 5
Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini 2
Pasta fredda con zucchine grigliate, tonno e pomodorini

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.